Oron, (Svizzera), 27 aprile 2021
Cronoprologo – 74° Tour de Romandie
Ha fatto un Giro d’Italia, quello del 2020. veramente alla grande al servizio della sua squadra, la Ineos-Grenadiers contribuendo in modo decisivo alla vittoria finale del britannico Tao proprio nella corsa rosa ma, era dai mondiali del 2019 che non assaporava il gusto della vittoria e ieri ad Oron nel cronoprologo del 74° Giro di Romandia ha rotto il ghiaccio tornando alla vittoria in una corsa a cronometro raggiungendo così la sua trentesima vittoria in carriera.
Dennis ha coperto i km 4,05 del percorso in 5’26” alla media di kmh 44.724 precedendo i suoi compagni di squadra Gerraint Thomas e REichie Porte, tutti della Ineos Grenadiers per formare un podio tutto “Ineos” squadra che ha piazzato tra i top ten di giornata anche l’iridato della specialità Filippo Ganna classificato con lo stesso tempo di Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step).
Un arrivo in salita che ha sicuramente messo in leggera difficoltà qualche specialista delle lancette come lo stesso Ganna ma anche lo svizzero Stefan Kung (Groupama-Fdj), campione europeo della specialità a 17″ dal vincitore in 14° piazza.
Domani, mercoledì 28 aprile, la prima tappa in linea da Aigle a Martigny di km. 168,1 tappa che si disputerà all’incirca sullo stesso percorso che doveva essere coperto per i Mondiali svizzeri poi saltati per il problema pandemia.
La tappa prevede ben 9 GPM tutti di terza categoria e che non dovrebbero creare problemi con un probabile epilogo allo sprint.
Ordine d’arrivo Cronoprologo e classifica generale:
1° Rohan Dennis (Ineos Grenadiers) km 4,05 in 5’26” media kmh 44,724
2° Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 9″;
3° Richie Porte (Ineos Grenadiers) mm;
4° Remi Cavagna (Deceuninck Quick Step) 11″;
5° Stefan Bissegger (EF Education Nippo) 12″;
6° Jan Tratnik (Bahrain Merida) 13″;
7° Jesus Herrada (Cofidis) 14″;
8° Marc Hirschi (UAE Team Emirates) mm;
9° Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 15″
10° Mattia Cattaneo (Deceuninck Quick Step) mm.
Servizio a cura di : Vito Bernardi