Oltrona San Mamette (Como), 27 luglio 2025

La Polisportiva Besanese in vetta
Domenica 27 luglio 2025 ad Oltrona San Mamette in provincia di Como, si è disputato il “XVI Memorial Luigi Galdini – VII Trofeo Caduti Oltronesi” con l’Associazione Ciclistica Remo Calzolari, organizzatrice della gara, in cabina di regia.
Su 146 corridori regolarmente iscritti sono stati 132 i miniatleti schieratisi al via nelle sei gare dedicate alle varie categorie agonistiche su di un circuito che, per la giovane età degli Atleti era abbastanza impegnativo.
Ma i nostri Giovanissimi e Giovanissime non temono mai nulla nè le fatiche che questo meraviglioso sport richiede, nè le difficoltà che affrontano sui vari percorsi nè tantomeno il caldo stagionale.
E con una cornice di parenti, tifosi, appassionati, sportivi e addetti ai lavori hanno finito con l’entusiasmare tutti e confermarsi linfa vitale per l’avvenire del nostro ciclismo.
Se non esiste una sorgente, non può esistere nemmeno un fiume e senza fiumi, senza acqua non ci sarebbe vita o sarebbe pericolosamente stravolta.
Così nel ciclismo, senza la categoria dei “Giovanissimi” va ad estinguersi anche il ciclismo delle categorie superiori e si appresta anche ad intaccare il settore World Tour.
Prestiamo dunque la dovuta attenzione “OGNI ECCEZIONE RIMOSSA” a questa categoria che è la categoria del domani un domani che per il ciclismo Italiano è drammaticamente vicinissimo.
Un applauso dunque a questi baldi Atleti ed Atlete, alle loro Famiglie, alle loro Società per gli enormi sacrifici che affrontano.
Di loro parliamone più spesso, c’è spazio per tutti e cominciamo dalla gara di Oltrona San Mamette col dire che la Polisportiva Besanese si è imposta nella classifica a punti per Società sommando 18 punti davanti agli Atleti della Società organizzatrice, la Remo Calzolari con punti 15 ed i brianzoli del VC Sovico con punti 14.

Tutti gli Atleti contribuiscono alla somma dei vari punteggi sia da vincitori che da piazzati perciò un applauso a tutti gratificando i vincitori che per quanto riguarda Oltrona San Mamette e il punteggio conseguito dalla Polisportiva Besanese diamo riconoscimenti all’Atleta categoria G2 Federico Minazzi di Induno Olona, vincitore della gara, decima della serie.

E applausi anche per il plurivincitore di stagione, Manuel Pupillo categoria G6 alla sua 14° vittoria stagionale, quella odierna conquistata dopo avere doppiato tutti i Concorrenti.
Manuel Pupillo è un giovane di Cantello, frequenta la Scuola Media Statale a Varese e pratica altre discipline ciclistiche, la classica multidisciplinarietà ed è sicuramente tra i più attesi tra i giovani che nel 2026 approderanno alla categoria degli Esordienti.
E con un applauso ai Dirigenti della Polisportiva Besanese, ai loro Atleti e a tutti gli altri Atleti in gara un arrivederci a tutti alle prossime gare per conoscere in anteprima i CAMPIONI DEL DOMANI.




