Olgiate Molgora (Lecco), 25 giugno 2023
A Diego Parmigiani la prova in linea del Giro della Brianza
Decisamente una bella gara il Giro della Brianza classica per gli Juniores nel panorama ciclistico lecchese, bella per l’organizzazione, per la sempre numerosa e qualificata partecipazione ma anche per il percorso, ondulato, duretto insomma, per corridori completi.
Ed oggi erano in 115 ai nastri di partenza pronti a scattare agli ordini di un Mossiere eccezionale, il Presidente del Comitato Regionale lombardo della Federciclismo, Stefano Pedrinazzi.
E i corridori ci hanno dato dentro fin da subito frazionando il gruppo e facendo segnare una media superiore ai 45 kmh nella prima orta di corsa.
Una situazione che non si sbloccherà per tre dei quattro giri del circuito che misurava 19Km e che è stato ripetuto 4 volte dagli Atleti.
All’inizio del quarto giro, quando mancxavano circa 19 chilometri alla linea del traguardo è Etienne Grimod (GB Junior-Pool Cantù) a suonare la carica.
Gli risponde quasi subito Diego Parmigiani (Bustese Olonia) e, qualche centinaio di metri dopo anche Mirko Coloberti (Aspiratori Otelli-Carin Baiocchi), Leonardo Vesco (Team Flli Giorgi), e i fratelli Andrea e Davide Donati (Ciclistica Trevigliese).
Ad inseguire praticamente è la Ciclistica Biringhello a dovere assumersi l’impegno di chiudere il buco, cosa che non gli riuscirè e i sei fuggitivi volano di comune accordo versoil traguardo.
Poi è un testa a testa fin sulla linea bianca tra Diego Parmigiani (Bustese Olonia) e Davide Donati (Ciclistica Trevigliese, un durissimo testa a testa tanto che saràù il fotofinish a decretare il successo di Parmigiani (Bustese Olonia) che, in primis salta dalla gioia per questo suo primo successo stagionale ma anche il suo primo piazzamento da Juniores (è un primo anno).
Ed esultano anche i suoi accompagnatori e i Dirigenti della Bustese Olonia.
Parmigiani è stato molto sfortunato ad inizio stagione quando a causa di una caduta in allenamento fu costretto a sopendere l’attività per riprendere la completa forza agonistica che oggi ha recuperato grazie al sostegno della sua famiglia, dei compagni di squadra, degli amici e di tutti quanti gli vogliono bene : A loro è dedicata questa vittoria esclama Diego Parmigiani.
Meno felice invece Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) che promette di sfogare tutta la sua rabbia impegnandosi al massimo nella prossima prova, quella della cronoscalata alla quale potranno partecipare i primi 20 classificati della prova in linea