Nerviano (Milano), 25 aprile 2024
Elite U-23 : 77° Coppa Caduti Nervianesi
Subito dopo la cerimonia con l’omaggio floreale al Monumento ai Caduti Nervianesi e abbassata la bandierina a scacchi per il pronti via mentre si ode ancore il melodioso klik-klak delle scarpette che si agganciano ai pedali ed è già fuga con l’iniziativa di due enfant du pays, il parabiaghese Marco Rancilio (Named Sport-MI Impianti) erede di una Famiglia da sempre legata al mondo del ciclismo e l’arlunese Pier Elis Belletta (Work Service Group Italcar) fratello del neoprofessionista Dario Igor Belletta (Visma) sono già in fuga con pochi secondi di vantaggio.
Dopo qualche centinaio di metri altri quattro Atleti raccolgono l’invito dei due milanesi e vanno a formare un sestetto che comanderà la corsa per oltre 100 chilometri, sestetto formato dal russo Danil Zarakowskiy (PC Baix Ebre), Edward Wuilliam Pawson (Nzl.- Rime Drali), Marco Rancilio (Named Sport-MI Impianti), Gianluca Cordioli (UC Trevigiani Marchiol Energiapura), Tommaso Nencini (Zalf-Euromobil.Desirèe-Fior) e Pier Elis Belletta (Work Service-Group.
Il sestetto non ha tentennamenti e collabora per il buon esito della fuga che raggiunge il vantaggio massimo di poco superiore ai 3 minuti.
I sei Atleti condividono a turno il primo passaggio ai vari traguardi volanti disseminati sul percorso costituito da più giri di tre circuiti tutti pianeggianti disegnati intorno alla città di Nerviano.
Col passare dei chilometri la lotta col gruppo inseguitore si fa sempre più impari e il vantaggio comincia ad erodersi fino ad annullarsi prorio al suono della campana che indicava l’ultimo giro da percorrere.
Un ultimo tentativo dei fuggitivi con Cordioli e nencini che tentano il tutto per tutto ma la rimonta del gruppo è implacabile e la soluzione allo sprint ormai decisa mentre si pedala costantemente sul filo dei 50 Kmh.
E i treni della Solme Olmo, Trevigiani, Zalf e MBH Bank Colpack in piena azione per tirare la volata alle proprie ruote veloci e sarà il ventiquattrenne Simone Buda (Solme Olme) a dare la stoccata vincente (seconda vittoria stagionale), davanti a Christian Rocchetta (UC Trevigiani – Marchiol – Energiapura) e al giovane ventunenne Lorenzo Ursella (Zalf – Euromobil – Desirèe – Fior) che completa il podio di giornata di questa gara che diventa sempre più seguita dal pubblico non solo locale ma anche proveniente da altre Regioni.
Insomma il lavoro del Presidente dell’US Nervianese 1919 Enrico Fontana e tutta la sua Squadra di Collaboratori, ogni anno conquista sempre più consensi ed applausi per cui viene spontaneo augurare lunga vita a questa antica anagraficamente (1919) Società ma modernissima nell’esprimersi e fare fatti concreti e positivi per l’avvenire del nostro ciclismo.
Alla gara ha presenziato anche il Presidente della Federciclismo Nazionale Cordiano Dagnoni, il grande ex del nostro ciclismo, l’Olimpionico di Roma 1960 Marino Vigna e anche Giuseppe Pagani, meglio noto come Pino, da 94 anni sempre nel mondo del ciclismo, prima da semplice appassionato, poi da Corridore (US Legnanese 1913), poi ancora da Dirigente a livello locale (Legnano e Altomilanese) ma anche Provinciale e Regionale.
Infine è tornato al primo ruolo, cio’è come semplice appassionato ma con un insieme di conoscenze, ricordi, anedoti e valori di inestimabile superiorità in tutte le comprensioni di questo termine.
Ordine d’arrivo,
1)Simone Buda (Solme Olmo) km 153 in 3h16’37” media kmh 46,690;
2)Christian Rocchetta (UC Trevigiani Energiapura Marchiol);
3)Lorenzo Ursella (Zalf Euromobil Desirèe Fior);
4)Ivan Smirnov (Russia-PC Baix Ebre);
5)Matteo Baseggio (UC Trevigiani Energiapura Marchiol);
6)Andrea Cocca (Generalstore Essegibi Flli Curia);
7)Alessio Menghini (Generalstore Essegibi Flli Curia);
8)Matteo Fiorin (MBH Bank Colpack Ballan Csb);
9)Gabriele De Fabritiis (Rime Drali);
10)Filippo Dignani (Work Service Group Vitalcare).
Corridori Partiti 163; Classificati 130.
.
.