Nerviano (Milano), 05 febbraio 2023
Rando d’inverno : Pedalando con Nini e Mario nei giorni della merla
Con 297 randenneur (40 le “Rando Girls”), partenza alla francese tra le ore 9,00 e 9,30 dall’Oratorio Maria Madre della Chiesa di Nerviano, è scattata l’edizione 2023 della Rando D’Inverno, nota anche come Rando della Merla.
Ad accogliere i randenneur il presidente dell’US Nervianese 1919 Enrico Fontana con tutto lo Staff della Sav/95 Anni Verdi organizzatori della manifestazione prevista su tre percorsi, lungo 100 km imperniato sul giro del Lago di Varese (proposta che ha ricevuto il maggior numero di adesioni), quello di 70 Km ed anche una versione “Gravel” di 65 km disegnato in Valle Olona con ritorno a Nerviano da Tradate.
Per questa specialità ciclistica non è previsto alcun ordine d’arrivo comunque i primi a raggiungere l’Oratorio di Nerviano è stato un gruppetto di una decina di concorrenti tra i quali tre ragazze ad una media cronometrata in kmh 32,144.
Gli Organizzatori, US Nervianese 1919 e Sav/95 Anni Verdi, si sono dichiarati molto soddisfatti sia per l’adesione di molti randenneur con condizioni climatiche quasi primaverili.
Nessun incidente lungo tutto il percorso unico intoppo proprio all’arrivo quando i partecipanti si riscaldavano e rifocillavano con scodelle di “polenta e bruscitt” all’interno dell’Oratorio Maria Madre della Chiesa, qualche mascalzone ha scardinato le porte di un furgone e rubato 3 biciclette.
Durante il percorso, nel varesotto, i randenneur hanno incontrato un gregge molto folto di pecore al pascolo ma anche in trasferta verso il pavese dove dovranno trascorrere i prossimi mesi in alpeggio.
Il gregge è di proprietà di Eddie Trentin, pastore bergamasco che svolge questo benemerito lavoro da oltre 20 anni ed è aiutato anche da 4 cani che lo aiutano nel guidare il gregge ma anche nel servizio di guardia sia verso altri animali (predatori) che a difesa da malintenzionati.
Gli Atleti hanno idealmente pedalato con Nini e Mario nei giorni della Merla; Nini e Mario sono stati due grandi appassionati di ciclismo ma anche cofondatori della Sav/95 Anni Verdi.
Questa edizione della “Rando d’Inverno” nei giorni della Merla era la numero 9 della serie.