Grenghi, DS Bellingeri e Girotto (Esordienti)

Nalles (Bolzano), 03 aprile 2022

Pietro Moncalvo (Allievo)

MTB Giovanile con i Cinghiali

Un freddo e piovoso weekend era dato dalle previsioni in quel di Nalles in provincia di Bolzano dove si è corsa domenica una importante gara nazionale per la disciplina della MTB giovanile.
Il weekend in effetti era iniziato meteorologicamente molto male con abbondante pioggia il sabato e temperature vicino allo zero, rendendo difficilissime le prove del percorso.

Un percorso molto tecnico quello di Nalles, come da tradizione, reso ancora più insidioso dal fango che il sabato ha reso difficile la guida a tutti i biker.

Nessuno si è tirato indietro, riconoscendo una grande forza di volontà a tutti i giovani intervenuti per disputare la competizione. Fortunatamente la pioggia ha smesso di scendere dalla tarda serata di sabato, domenica inoltre un timido sole ha fatto capolino così da permettere di svolgere la gara con normali condizioni del tracciato.
A scaldare l’atmosfera ci hanno pensato i quasi 500 giovani ragazzi e ragazze giunti da tutta Italia.
Con il susseguirsi delle varie gare disputate il terreno si è asciugato sempre più permettendo un regolare svolgimento della manifestazione.
Diversi ragazzi della scuola novese si sono presentati al via, ben sette.

I più piccoli sono stati i primi a scendere in pista, gli esordienti del primo anno.

Per la compagine novese si sono schierati al via Grenghi Simone che ha dimostrato di avere una ottima tecnica e velocità, chiude con un buon 31esimo posto. Nonostante la sfortuna nel sorteggio per lo schieramento, Girotto Cesare partito in ultima posizione, con un ottimo forcing ha recuperato, dagli oltre 100 partenti, terminando la sua rimonta intorno alla 60esima posizione.
Si conferma già in un buon stato di forma Pichetto Simone, con grande costanza è sempre nel gruppo dei primi e anche a Nalles guadagna un ottimo 12esimo posto, peccato invece per Corte Nicolò che a causa di un calo fisico vede sfumare la zona punti in cui si era portato al primo giro.
Buona anche la prova di Moncalvo Pietro tra gli Allievi del secondo anno, in crescita anche lui rispetto alle prime gare di stagione, conquista la zona punti tagliando il traguardo in 20esima piazza.

Grenghi, DS Bellingeri e Girotto (Esordienti)

Rallentati da problemi fisici chiudono comunque la gara Chiappuzzo Amedeo e Barbieri Federico rispettivamente tra gli allievi primo e secondo anno.
Finalmente domenica è partita anche la stagione dei più piccoli, tutte le categorie giovanissimi si sono ritrovati ad Acqui Terme per la prima gara stagionale. Come sempre molto folto il gruppo di Novi Ligure.

Grande l’entusiasmo di tutti i ragazzi e ragazze novesi felici di ritornare alle competizioni dopo l’inverno.
Appuntamento domenica prossima in Piemonte con la prima prova della Piemonte Cup per gli esordienti ed Allievi a Masserano in provincia di Biella.

Stefano Bellingeri – MTB I Cinghiali

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale