Sam Welsford, 30 anni, nato a Subiaco (Australia) con l’odierna vittoria fa “Settebello” in quanto a vittorie di tappa in questa bellissima corsa australiana che, di fatto, inaugura la stagione su strada del World Tour nella calda estate australiana.
Enzo Paleni il più combattivo di tappa
I 136 corridori rimasti in gara si sono dati battaglia subito dopo il via con la fuga di un terzetto composto dal francese della Provenza Enzo Paleni (Groupama Fdj United), il leader della classifica GPM Martin Urianstad Bugge (Uno X Mobility) e l’altro francese Baptiste Welltroffer (Lotto Intermarchè) che conquisteranno un vantaggio di poco superiore ai 2 minuti fino ai meno 35 dal traguardo quando inizia la forte reazione del gruppo inseguitere che dimezza il distacco dal terzetto.
Sul GPM di giornata è Bugge ad intascare i punti molto importanti per potersi confermare leader degli scalatori mentre il plotone insegue a circa un minuto. Sul circuito finale si rialza Bugge e, dopo qualche chilometro alza bandiera bianca anche Wellstroffer (Lotto Intermarchè), lasciando ad Enzo Paleni (Groupama Fdj United) l’onore delle armi quale ulti fuggitivo a cedere.
Poi la storia della tappa la scrivono le ruote veloci con Welsford, Andresen e Bower che sprintano e conquistano i tre gradini del podio in questo sprint tra 90 corridori con l’italiano Jacopo Mosca (Lidl Trek) al 18° posto primo classificato tra i 15 corridori italiani che si sono schierati al via di questo 26° Santos Tour Down.
Domani ultima tappa col tradizionale arrivo di Willunga per i 136 corridori in gara.
Tutte le classifiche con Jay Vine (Uae) in testa nella “Generale” le potete consultare cliccando qui sotto nelle varie specialità.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale