MARMIROLO (Mantova) 14 settembre 2023
Presentato il Trofeo dei Prati stabili
Saranno più di 130 gli juniores che oggi pomeriggio dalle 13.30, momento dedicato alla presentazione delle formazioni e dei loro atleti, animeranno le varie fasi del 3° Trofeo dei Prati Stabili.
Una competizione di rilievo nazionale che partirà alle 14.30 e si concluderà a Marmirolo dopo aver toccato nei suoi 133,400 km complessivi i territori dei sei Comuni che sostengono il progetto per la valorizzazione dei Prati Stabili.
Al fianco degli organizzatori della manifestazione, vale a dire lo Sci Club Marmirolo e l’Uc Ceresarese, infatti si porranno i Comuni di Marmirolo, Roverbella, Goito, Volta Mantovana, Cavriana e Porto Mantovano; oltre ovviamente al Comitato provinciale dell’Fci ed il Parco del Mincio.
Il quartiere generale dell’evento in questione sarà l’area feste di Marmirolo dove sarà allestita la segreteria per le varie operazioni
Andando nello specifico della parte agonistica a Roverbella gli atleti provenienti da Marmirolo dovranno affrontare per due volte un circuito locale di circa 4 km e all’interno di esso sarà allestito un traguardo volante.
La gara proseguirà raggiungendo Pozzolo sul Mincio e a seguire Volta Mantovana. La porzione in linea, poi, porterà gli atleti a raggiungere Cavriana dove sarà posto il Gpm nella porzione di tracciato che riporterà la carovana al punto di partenza avverrà il passaggio prima a Torre e poi a Goito, nella Città di Sordello sarà predisposto un altro traguardo volante. Prima di affrontare i 4 giri conclusivi di un circuito di 7,200 km allestito a Marmiolo i protagonisti del Trofeo dei Prati Stabili dovranno percorrere per 4 volte un circuito di 8,500 km predisposto a Soave di Porto Mantovano comprendente due traguardi volanti.
Il Trofeo dei Prati Stabili porterà con sé tre valori aggiunti il primo è quello che in palio vi sarà la maglia biancorossa di campione provinciale 2023 della categoria.
Il secondo è quello che la competizione marmirolese sarà valida quale ultima prova della rassegna lombardoveneta riservata agli juniores e denominata Gp Windtex; challenge che rientra nel più ampio progetto denominato Prestigio d’oro Alè che, invece, è dedicato agli under 23.
E terzo che è stato inserito tra gli eventi che dal 16 al 22 settembre caratterizzerà l’edizione 2023 dell’European Mobility Week.
Per completare il quadro della giornata gli organizzatori hanno creato le condizioni per gli appassionati che non potranno essere sul tracciato affinché su facebook riescano a seguire in diretta la parte conclusiva della competizione.