Montodine, 03 gennaio 2021

Milo Marcolli vincitore gara allievi 2

Campionato Regionale lombardo ciclocross Esordienti e allievi

Si sono disputati a Montodine i campionati regionali lombardi di ciclocross riservati a tutte le categorie sia agonistiche che amatoriali sul circuito preparato dagli Organizzatori del VC Cremonese con la partecipazione anche del neo Presidente del Comitato Regionale della Federciclismo lombarda, Stefano Pedrinazzi.

Ivan Colombo (Team Ciclocross-Tainenberg) 6^ classificato

Giornata molto fredda con tanta neve nei campi circostanti la Cascina Angelina, centro logistico della gara.

Il percorso con tantissime pozze d’acqua e fango a sazietà che costringeva gli atleti a parecchi tratti da percorrere a piedi e, all’arrivo, erano quasi tutti irriconoscibili per il fango che ricopriva i colori delle maglie.

Nelle categorie giovanili, Esordienti ed Allievi, c’è stata una folta partecipazione di 170 corridori delle categorie Esordienti ed Allievi.

E tra gli esordienti al primo anno, vittoria per il veneto Leonardo Zanandrea (G.S. Mosole) che precede il comasco Matteo Villa (SC Triangolo Lariano) che conquista così il titolo lombardo seguito da un altro veneto e compagno di squadra del vincitore, Riccardo Giacomel che completa il podio.

Ottima la partecipazione ed i risultati dei corridori varesini e comaschi.

Da sottolineare il quinto posto di Paolo Favero (Team Valle Olona); Il settimo di Luca Frontini, comasco dell’UC Locate Varesino.

Ivan Colombo in azione a Montodine, 6^ classificato

Bella e fruttuosa la partecipazione del Team Ciclocross-Tainenberg con Gabriele Brebbia che si piazza al 39° posto e, da sottolineare la prestazione più che ottima di Ivan Colombo (Team Ciclocross-Tainenberg) che, come il suo compagno Brebbia, è stato penalizzato dal sorteggio per le posizioni di partenza, sorteggio che li ha relegati in quarta fila da dove poi era molto difficile risalire nelle posizioni di testa.

L’azione è perfettamente riuscita ad Ivan Colombo che è riuscito addirittura a guadagnare la testa della corsa guidandola anche per un certo tratto poi, l’enorme fatica si è fatta sentire ed Ivan ha ceduto un poco ma è stato bravo nel reggere lo sforzo mantenendosi sempre nelle posizioni di testa conquistando un onorevolissimo 6° posto.

Podio Es 1^ anno da sx Villa, Zanandrea e Giacomel

Ecco l’Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno :

 

.

Tra i secondo anno, vittoria per il friulano Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) davanti al veneto Riccardo Da Rios (Soc. Sport Sanfiorese) e al valtellinese Rosario Federico Brafa (Melavì Tirano Bike) che col terzo gradino del podio conquista anche la maglia biancoverde di Campione Regionale lombardo ciclocross categoria Esordienti 2° anno.

In questa categoria Riccardo Colombo (Team Valle Olona), ha tenuto alti i colori dell’Altomilanese-Varesotto conquistando la 9° piazza.

Podio Esord. 2^ anno da sx Da Rios, Fabbro e Brafa

Ecco l’ordine d’arrivo Esordienti 2° Anno :

.

.

Nel panorama degli Allievi al 1° anno sono 50 i corridori ai nastri di partenza e subito selezionati dalle pozzanghere e dal fango che ha reso molto dure queste prove di vero ciclocross e, all’arrivo è un emiliano, Christian Fantini (SC Cavriago), a tagliare per primo il traguardo davanti a Luca Fregata (Focus XC Italy Team) e ad un altro emiliano, Giacomo Ghiaroni (AC Serramazzoni) sul terzo gradino del podio.

I colori altomilanesi sono stati ben rappresentati dalla SC Busto Garolfo guidata dal Ds Dino D’Alessandro che ha piazzato Giuseppe Bungaro in 21° piazza; Mattia Barbui in 23° posizione e Nicolò D’Alessandro in 30°.

Campione Regionale lombardo di Ciclocross, il valtellinese Daniele Corvi (Melavì Tirano Bike) 6° nell’ordine d’arrivo ma chiaramente primo tra le società lombarde.

Stenico Mattia 5^ classificato (Polisportiva Oltrefersina)

Questo l’Ordine d’arrivo Allievi 1° anno :

.

Dante col suo DS del Pedale Senaghese

.

Ma il Trofeo Città di Cremona-Memorial Edoardo Baccin e Baraldi Claudia ha offerto tante emozioni ai corridori altomilanesi che si sono imposti alla grande con Milo Marcolli della SC Busto Garolfo che si è imposto con autorevolezza in un podio tutto lombardo con Davide Donati, (Monticelli Bike),  al posto d’onore e Mario Alessandro Dante (Team Bramati) sul terzo gradino del podio, corridore che per la stagione su strada indosserà la livrea del Pedale Senaghese sotto la guida tecnica del DS Sergio Introzzi oggi presente qui alla Cascina Angelina.

Prof. Introzzi secondo da dx

Marcolli è stato superlativo oggi, scattato in testa alla corsa fin dalle prime…”nuotate”…ha mantenuto sempre la leaderschip sia nei tratti in bici che in quelli a piedi non dando mai segni di resa.

Alla fine, stremato, si è disteso sul fango per riprendere fiato e dopo essersi dato una sistemazione e pulizia dal fango appiccicatogli addosso, ha ricevuto dal Presidente Stefano Pedrinazzi l’ambito e prestigioso Trofeo della maglia biancoverde di Campione Regionale lombardo allievo 2° anno di ciclocross.

In questa gara da sottolineare l’ottimo risultato del brianzolo Alessandro Bonalda (GS Giovani Giussanesi) che conquista un brillante 7° posto all’arrivo.

Milo Marcolli (SC Busto Garolfo), riceve la maglia di Campione Regionale Lombardo Ciclocross dal presidente Stefano Pedrinazzi

Ordine d’arrivo Allievi 2° anno :

Milo Marcolli (SC Busto Garolfo) vince a Montodine

.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale