Montevarchi (Toscana), 01 Aprile 2024

Da sx, Martuscelli e Cerame a Montevarchi

Con Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) al posto d’onore

A volte non conta essere numerosi in una squadra perchè, anche in due si può dimostrare di essere “Squadra” e oggi, 1° Aprile non evochiamo il disastrato Pesce d’Aprile ma ricordiamoci che oggi è Pasquetta, giornata di festa per eccellenza, giornata di pic-nic, giornata di gite fuori porta ma, per un tandem speciale e griffato SC Castellettese-Cicli Varsalona, è una giornata veramente speciale con una trasferta molto……fuori porta.

Una trasferta in Toscana a qualche centinaio di chilometri per fare….quasi centro.

Quasi centro….perchè la volata si è conclusa al posto d’onore per Nicola Cerame piemontese di Varallo Pombia un secondo posto meritato anche da Leonardo Martuscelli, quasi….16 anni di Gassino Torinese per la sua tenacia ed abnegazione nel sostenere il compagno di squadra Nicola Cerame oggi, come sempre, molto determinato a fare risultato.

E diciamo con grande franchezza che il risultato lo hanno conseguito i due giovani piemontesi, ragazzi che si conoscono da una decina di anni fin da quando erano giovanissimi e militavano in due squadre diverse o, se vogliamo”avversarie”.

Ma, i corridori sono cattivi, determionati, non guardano in faccia a nessuno; No non stò sproloquiando ma fotografando quella che è la realtà sportiva perchè un corridore quando è in sella pensa solo a pedalare e a fare risultato ma, appena mettono il piede a terra, i sentimenti (tutti chiaramente leciti, sportivi e all’insegna del savoir-faire), diventano dolci e si sciolgono come un gelato.

Nicola Cerame a sx e Leonardo Martuscelli con le miss alla presentazione squadre

Forse l’ho spiegato male ma il risultato è tangibile perchè il tandem Cerame-Martuscelli oggi sembrava pedalasse su di una sola bicicletta ed era idealmente quella della solidarietà, della collaborazione e del pedalare, soffrire, faticare ma sempre con gioia e per l’interesse comune come dire….oggi a me domani a te!

Ed è così che la bella storia dei due “Giovanissimi” che dopo dieci anni o giù di li si ritrovano a correre per gli stessi colori con la casacca della SC Castellettese-Cicli Varsalona!

Oggi hanno dimostrato una perfetta sinergia, collaborazione, altruismo, empatia!

Nella gara disputata oggi a Montevarchi in Toscana, la “Coppa Città di Montevarchi-3° Memorial Roberto Pagni”, hanno dato il massimo nel tratto pianeggiante sempre a tirare, scattare, controscattare con lo scopo di staccare gli avversari.

Tutto è girato per il meglio però ad un certo punto Martuscelli ha ceduto leggermente; la sua preparazione è stata un po’ ostacolata da problemidi salute in seguito ad un incidente e si è staccato, Nicola Cerame invece se ne è andato nell’alveo di quello che proponeva la corsa in quel frangente ed è andato al traguardo conquistyando il posto d’onore, un posto d’onore che ha sicuramente condiviso col compagno Martuscelli e oggi i due ragazzi hanno vinto entrambi.

Sportivamente, agonisticamente, vince solo un atleta ma, quando si corre col cuore, con gli occhi facendo attenzione a tante cose, allora si vince in due perchè a Montevarchi oggi il Podio ha accolto Cerame sul secondo gradino ma, entrambi, hanno meritato il gradino più alto.

Il Podio di Montevarchi con Nicola Cerame al 2° posto

Roba da libro Cuore…..no dai non esageriamo ma, i due Giovanissimi che si ritrovano dopo una decina di anni o giù di li, è una bellissima storia.

E il ciclismo di belle storie ne ha raccontate tante tantissime e questa nel suo piccolo è una di quelle.

Sono un po’ emozionato anch’io : Alè Nicola, Alè Leonardo!

.

.

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale