Montegranaro (Ascoli Piceno), 23 luglio 2023
A Pietro Di Genova il Campionato Regionale Marche e Provinciale Ascoli Piceno
Kyrylo Tsarenko ucraino del Team Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo conquista la sua seconda vittoria conquistando per distacco la 38° edizione del Gran Premio Città di Montegranaro organizzato dalla Società Ciclistica “Calzaturieri di Montegranaro” su di un circuito ripetuto più volte sulla distanza di km 105 per i 116 corridori schieratisi sulla linea di partenza (36 i classificati) impegnati sia dal grande caldo che dal percorso impegnativo con un percorso alla mangia e bevi.
La gara ricordava l’ex dirigente Sesto Strappa e l’ex Campione Michele Gismondi ed assegnava anche i titoli di Campione Provinciale U23 di Ascoli Piceno e Regionale delle Marche.
Un en plein di successi dunque per la Società organizzatrice.
Dal punto di vista agonistico diciamo subito che si è formato al comando un plotoncino di 8 corridori, tutti i primi 8 dell’ordine d’arrivo.
Sa questo plotoncino si avvantaggiava Tsarenko scattando in solitaria e mettendo subito una manciata di secondi tra sè e gli inseguitori che non riusciranno a chiudere il gap.
Tra questi anche l’alfiere dell’UC Pregnana-Team Scout il piemontese Samuele Rubino che ha conquistato un brillantissimo quarto posto confermando così il progressivo recupero di questa giovane promessa guidata in ammiraglia dal Direttore Sportivo Alberto Saronni,
Gli altri due gradini del podio andavano a Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) che giungeva a 20″ da Tsarenko (Petroli Firenze) e sul terzo gradino il romagnolo Andrea Cantoni dello Zappi Racing Team, la squadra inglese diretta dal varesino Flavio Zappi a 30″ mentre ad 1′ il piemontese Samuele Rubino precedeva gli altri cinque corridori che formavano il drappello degli 8 fuggitivi.
Infine i titoli di Campione Provinciale di Ascoli Piceno e Regionale delle Marche, finivano entrambe sulle spalle di Pietro Di Genova (Calzaturieri di Montegranaro) classificatosi in 20ema piazza.
ORDINE D’ARRIVO 38° GP CITTA’ DI MONTEGRANARO
1° Kyrylo Tsarenko (Ukr, Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo) 105 km in 2.45’00” media 38,182 km/h
2° Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) a 20”
3° Andrea Cantoni (Zappi Racing Team) a 30”
4° Samuele Rubino (UC Pregnana Team Scout) a 1’00”
5° Tommaso Rigatti (Sissio Team)
6° Mikel Demiri (Parkpre Iki Sport)
7° Kamil Szymacha (Vpm Moretti Scs)
8° Matteo Niccoli (Maltinti Lampadari Banca Cambiano)
9° Domenico Cirlincione (Gallina Ecotek Lucchini)
10° Andrea Colnaghi (Onec Team)
11° Christian Piffer (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo)
12° Marco Fermanelli (Futura Team)
13° Umberto Ceroli (Aran Cucine Vejus)
14° Giuseppe De Laurentiis (Aran Cucine Vejus)
15° Mattia Benedetti (Futura Team)
16° Giovanni Gazzola (Sissio Team)
17° Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo)
18° Luca Lenti (Asd Cattoli Andrea)
19° Giovanni Cioni (Futura Team)
20° Pietro Di Genova (Calzaturieri Montegranaro) “Neo Camp. Prov e Reg Marche U23”
Servizio a cura di : Vito Bernardi