Podio primi 10 corridori classificati 73° Coppa Cei.54° Coppa Francesco Tomei

 Monte San Quirico (Lucca), 24 Marzo 2024

Podio 73° Coppa Cei – (Foto Fruzzetti)

La prestigiosa Coippa Cei a Simone Pesenti (US Biassono)

Con 146 corridori schierati ai nastri di partenza e solamente 74 gli Atleti che hanno portato a termione la gara; 

Bastano già questi dati a sottolineare le difficoltà che proponeva questa prestigiosissima gara del panorama ciclistico Nazionale per la categoria degli Allievi che hanno pedalato su un percorco di km 60 spalmati su due tratti in linea, uno subito dopo la partenza uffiociale di Ponte Freddana e nel tratto finale da Ponte del Giglio all’arrivoì, tratto che proponeva anche il GPM in località San Martino in Vignale.

La premiazione di Nicola Cerame (Rappresentativa CR FCI Piemonte)

Nella parte centrale dunque un circuito ripetuto 6 volte dai corridori in questa gara dedicata all’aviatore toscano Giuseppe Cei , nato a Cascina, ingegnere e primo aviatore poi deceduto in Francia del 1911; E’ bello e giusto ricordare anche chi alla corsa ha dato “nome e prestigio” col concorso di tgantissimi giovani Corridori che nel corso degli anni l’hanno avvalorata e impreziosita dal punto di vista sportivo ed agonistico che, tradizionalmente, inaugura la stagione agonistica Nazionale degli Allievi.

E’ questa la corsa della forte compagine con sede nella provincia di Monza&Brianza, l’U.S. Biassono che dopo aver vinto nel 2023 con Achile Pozzi ha replicato quest’anno anzi, raddoppiato con  un arrivo in parta e la vittoria di Simone Pesenti davanti al suo  compagno di squadra Achille Bellato.

Una gara dominata in quanto il tandem ha deciso di prendere l’iniziativa dopo appena 25 km per poi dar vita a una fuga spettacolare conclusa sul traguardo con poco più di mezzo minuto di vantaggio.

Scorcio Podio primi 10 classificati alla 73° Coppa Cei

Al terzo posto a completare il podio della gara lucchese, il figlio d’arte Luciano Gaggioli, uno degli allievi toscani sicuramente più attesi nella stagione che si è aperta con la Coppa Cei ed ottimo il finale di corsa anche del pratese Pietro Menici, altro giovane da seguire con interesse come il piemontese Nicola Cerame, Atleta della SC Castellettese-Cicli Varsalona, oggi schierato in rappresentanza della Rappresentativa del Comitato Regionale della Federciclismo Piemonte.

Cerame ha interpretato la corsa col suo consueto acume agonistico rimanendo sempre nelle posizioni di testa per ostacolare agonisticamente l’offensiva degli atleti brianzoli che pedalavano in perfetta simbiosi.

Gli inseguitori, forse nella foga dell’inseguimento ma anche perchè certi incidenti possono sempre capitare anche indipendentemente da chi ne è protagonista, un corridore del gruppo ha colpito la ruota posteriore del dorsale nr. 5, che corrisponde appunto al giovane di Varallo Pombia (Novara), Nicola Cerame che è stato perciò costretto a disputare circa metà gara in condizioni veramente precarie con la ruota non funzionante al 100%.

Ma la sua determinazione ha avuto il sopravvento, non si è lasciato cogliere dal panico ha preso le contromisure e alla fine ha vinto perchè si la vittoria sulla linea del traguardo è il risultato di un comportamento in corsa ma anche superare o arginare una situazione chiaramente da handicap tecnico-sportivo immediato, ti qualifica come Corridore meritevole e sul quale potere fare affidamente per il prosieguo della stagione e naturalmente, della carriera.

Una corsa splendida, valevole anche per la 54^ Coppa Francesco Tomei, ben organizzata; la stagione non poteva avviarsi in maniera migliore e complimenti a Giuseppe Tomei ed ai suoi collaboratori tra i quali il Direttore di Corsa Alessio Baudone, una “Colonna” della categoria che sovrintende alla sicurezza delle gare, una “Colonna” apprezzata a livello internazionale e infine….complimenti ai lombardi e, per par condicio ma sopratutto per merito, anche alla Rappresentativa del nobile e glorioso Piemonte.

ORDINE DI ARRIVO 73° Coppa Cei-54° Coppa Francesco Tomei :

Podio primi 10 corridori classificati 73° Coppa Cei.54° Coppa Francesco Tomei

1)Simone Pesenti (U.S.Biassono) km 60, in 1h31’, media km 39,560;

2)Achille Bellato  (UC Biassono);

3)William Luciano Gaggioli (Team Valdinievole) a 32”;

4)Pietro Menici (AC Fosco Bessi-Calenzano) a 43”;

5)Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma) st;

6)Nicola Cerame a (Rappresentativa FCI Piemonte) a  52”;

7)Filippo Colella (US Biassono) st;

8)Vincenzo Carosi (Race Mountain GM Sport) st;

9)Tommaso Cingolani (Zero 24- Cycling Team) st;

10)Edoard Riccadona (FDB Sport Club) st.

.

.

.

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale