Montalto Pavese (Pavia), 17 settembre 2023

Luca Cavallo in solitaria a Montalto Pavese (Foto di Berry)

51° Freccia dei Vini : 1° Luca Cavallo

Gianni Bugno Starter della gara (Foto di Berry)

Cavallo riceve la Freccia dei Vini (Foto di Berry)

E’ Luca Cavallo, piemontese di Cuneo 23 anni, livrea del Team “Overall Tre Colli” a conquistare la 51° edizione della prestigiosa “Freccia dei Vini” con una perfetta ed agile scollinata sull’ultima salita dove ha staccato gli altri tre corridori che, con lui, erano al comando della corsa vale a dire Garibbo (Gragnano), De Carlo (Sias Rime) e Tsarenko (Hopplà) che poi si sono classificati nell’ordine a pochi secondi dal vincitore.

Luca Cavallo (Foto di Berry)

Per Luca Cavallo si tratta della terza vittoria stagionale dopo la “41° Zane-Monte Cengio del 5.8.2023 e il 62° Giro Valli Aretine a Rigutino (Arezzo) grazie anche all’invidiabile stato di forma di cui gode attualmente dopo avere partecipato in qualità di stagista col Team “Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè” a due gare professionistiche.

La Freccia dei Vini si è disputata sulla distanza di km 167,5 con un dislivello di 2289 mt sul livello del mare ed è stata organizzata dal Comitato Eventi Sportivi Oltrepò presieduto dall’ex professionista Emanuele Bombini in collaborazione con l’ASD Scuola di MTB Il Branco di Vigevano ed il prestigioso Patrocinio del Comune di Vigevano.

Una bellissima gara che abbraccia gran parte della Provincia di Pavia dalle risaie della Lomellina ai vigneti dell’Oltrepò con arrivo a Montalto Pavese.

Il via è stato dato dal grande Gianni Bugno in Piazza Ducale per effettuare il trasferimento al Km 0 stabilito dopo km 3,2 a Sforzatica dove si è dato il via ufficiale alla competizione con 105 corridori schierati ai nastri di partenza (20 i classificati-85 i ritirati).

La corsa si è disputata ad alta velocità fino ai piedi dei “Muri”  (ricordiamo i  2.289 metri di dislivello) dove sono iniziati i distacchi piuttosto importanti ed anche parecchi abbandoni tanto che saranno solo 20 i corridori classificati.

Ed è qui che c’è stata la selezione definitiva che ha portato in testa alla competizione i corridori classificati nei primi dodici.

Poi l’assolo di Cavallo vanamente inseguito da Nicolò Garibbo (Gragnano) che anche lui è reduce da una vittoria nel Tour del Kosovo.

Schieramento in Piazza Ducale (Foto di Berry)

Alla manifestazione hanno reso onore e presenza gli ex Gianni Motta, Giambattista Baronchelli, Eugeni Berzin, Claudio Chiappucci e, naturalmente Emanuele Bombini.

Ordine d’arrivo della 51° Freccia dei Vini :

Podio della 51° Freccia dei Vini (Foto di Berry)

1)Luca Cavallo (Overall-Tre Colli) km 167,5 in 4h09’05” media kmh.40,348;

2)Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club-La Seggiola) a 10”;

3)Giovanni De Carlo (Sias-Rime) 12”;

4)Kyrylo Tsarenko (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) 28”;

5)Pier Elis Belletta (Biesse-Carrera) 1’46”;

6)Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera) st;

7)Nicolò Pettiti (Sias-Rime) st;

8)Domenico Cirlincione (Gallina-Ecotek-Lucchini) st;

9)Simone Carrò (Aryes Cycling) st;

10)Victor Jean (Francia-AG2R U23 Team) st.

Podio con Autorità ed ex Professionisti (Foto di Berry)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale