Mont Ventoux (Tour de France), 22 luglio 2025
Il trionfo di Valentin Peintre Paret
E’ stata e, meritatamente, la giornata di Valentin Peintre Paret che sul Mont Ventoux è riuscito a prevalere su Ben Healy dopo un accesso duello all’insegna dello “Scatto io, poi tu replichi e riprendo io..” questo fin sulla vetta del Monte Pelato (per mancanza di vegetazione negli ultimi 4 chilometri all’insù), la montagna che domina la Provenza.
Uno scontro all’ultimo colpo di pedale tra i primi due classificati con Santiago Buitrago (Bahrain Victorius) nel ruolo di terzo incomodo che però, tale è rimasto.

A pochi secondi da questo terzetto sono giunti i Titani Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard nell ‘ordine preceduti però da Ilan Van Wilder (Soudal Quick Step), compagno di squadra del vincitore.
In sintesi, la classifica generale rimane pressochè invariata e conferma ancora una volta che i primattori sono loro e soltanto loro, Pogacar e Vingegaard.
Noi rimaniamo “aggrappati” alla maglia verde di Jonathan Milan, un sogno che può realizzarsi ma che Pogacar potrebbe anche far saltare perchè è troppo vicino a Milan al quale auguriamo di vincere un’altra tappa, conquistare punti ai Traguardi Volanti e arrivare a tagliare il traguardo finale sugli Champs Elisèe in maglia verde.
E intanto oggi salutiamo un abbandono pesante, quello di Mathieu Van der Poel.
.
.
.
.
.
2025 » 112th Tour de France (2.UWT)
.
.
.
.






