Monsummano Terme (Toscana), 06 Maggio 2026

La Polisportiva Monsummanese sospende tutta l’attività organizzativa prevista nel 2026
IL CASO
Le tre gare previste in calendario annullate
LA POL. MONSUMMANESE PROTESTA E SOSPENDE
L’ATTIVITA’ ORGANIZZATIVA PREVISTA NEL 2026
di Antonio Mannori
Monsummano Terme,6 maggio 2026 – Con un proprio comunicato la Polisportiva Monsummanese rende noto ufficialmente la decisione di annullare l’organizzazione di tutte le manifestazioni ciclistiche inserite nel calendario per l’anno 2026.
Nello specifico si tratta di tre manifestazioni,
il 18 giugno la gara tipo pista (categorie Esordienti, Allievi, Juniores e Amatori),
l’11 luglio la cronometro individuale categoria Juniores,
il 12 luglio la gara in linea sempre per la categoria juniores.
Tutte e tre le gare avrebbero dovuto svolgersi a Monsummano Terme.
I motivi di questa improvvisa decisione sono ricordati nel comunicato. “La decisione, sofferta ma inevitabile, è scaturita a seguito di una citazione in giudizio riguardante un sinistro occorso il 26 maggio 2024 (quasi due anni fa dunque n.d.r.) durante il 4° Trofeo Marino Romani – 4° Memorial Luigi Scrima, gara valevole per il Campionato Toscano Juniores, svoltosi a Monsummano Terme.
Ad oggi, tale sinistro non risulta ancora liquidato dalla compagnia assicurativa della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).
Trovandosi costretta ad affrontare ingenti spese legali e vivendo una situazione di forte incertezza riguardo alle tutele garantite dalla Federazione, la dirigenza della Polisportiva Monsummanese ha stabilito di sospendere qualunque attività organizzativa”.
Il comunicato conclude affermando “che non sussistono al momento le condizioni di serenità e sicurezza necessarie per proseguire nel nostro impegno con l’attività organizzativa che ci eravamo prefissati” aggiunge il presidente della società di Monsummano Terme Alessio Giusfredi – e la tutela della nostra struttura è la priorità assoluta di fronte a un’esposizione legale ed economica.
La Polisportiva Monsummanese ringrazia gli atleti, le squadre e i partner per la comprensione, riservandosi di comunicare eventuali futuri sviluppi”.

