Mondello, 29 settembre 2021
Matteo Moschetti è maglia Bianca
Seconda tappa e seconda vittoria per il velocista colombiano Molano che regola allo sprint Fiorelli (Bardiani Csf) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) per un ordine d’arrivo che verrà rivisto dalla Giuria FCI che ha sanzionato Fiorelli (Bardiani) con la retrocessione all’ultimo posto del gruppo, 200 franchi svizzeri di multa e 3 punti di penalizzazione nella classifica a punti per avere ostacolato un altro concorrente nello sprint conclusivo deviando appunto dalla propria linea prescelta,
Questo il podio corretto : 1)Molano (Uae); 2)Matteo Moschetti (Trek-Segafredo); 3) Jakub Mareczko (Vini Zabù).
133 i corridori al via da Selinunte; la velocità si fa subito elevata e al km 20 sono sei i corridori che prendono il largo : Juaristi Txomin (Euskaltel-Euskadi); Emerson Oronte, (Rally Cycling); Giacomo Cassarà, (Amore & Vita); Nicolò Salvietti, (Mg Kvis); Eric Paties Montagner (Work Service). e Stefano Gandin, (Zalf Euromobil Desirèe Fior).
Questo settebello guida sul GPM di Portella della Ginestra dove passano nell’ordine, Gandin, J. Arrieta, Oronte e gli altri 4 fuggitivi mentre il gruppo dichiara un ritardo di oltre 3 minuti.
Si va verso il secondo GPM di giornata al km 153 località Carini dove Arrieta precede Gandin che conquista la maglia verde pistacchio.
Col passaggio sul GPM rientra tutto il gruppo che si ricompatta e Gabburro si impone nel TV di Capaci al km 160.
La meta si avvicina sempre di più, i tentativi di affondo si moltiplicano ma la soluzione non cambia e sarà uno sprint a ranghi compatti a stabilire il nome del vincitore di questa tappa.
DOWNLOAD |
I leaders delle varie classifiche :
Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana – Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) indossata da Jakub Mareczko (Vini Zabu’)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group – Matteo Moschetti (Trek – Segafredo)
La nuova Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, Stefano Gandin (Zalf Euromobil Fior)
Domani, giovedì 30 settembre terza tappa del Giro di Sicilia da Termini Imerese a Caronia; tappa abbastanza impegnativa che non dovrebbe concludersi in volata
.Servizio a cura di : Vito Bernardi
.