Misano adriatico, 12 gennaio 2025
TROFEO CX CONCA VILLAGE: ASSEGNATI I TITOLI DI CAMPIONI REGIONALI CICLOCROSS 2025 A MARCHE, EMILIA-ROMAGNA E TOSCANA
MISANO ADRIATICO (RN) – Presso il Bike Park della cittadina romagnola, si è svolto il Campionato Regionale di Ciclocross, un evento organizzato congiuntamente dal Velo Club Cattolica e dal G.S. Valle del Conca.
Gli atleti delle Marche, Toscana ed Emilia-Romagna della categoria Esordienti del primo anno si sono sfidati per aggiudicarsi le maglie di campioni regionali ciclocross 2025. Nonostante il numero limitato di partecipanti, la manifestazione ha visto un’importante partecipazione da otto diverse regioni.
Il percorso ha portato gli atleti a pedalare e correre tra i salti e l’argine del fiume Conca.
Nella prima gara, riservata agli Esordienti del primo anno, Ginevra Spitoni (Asd Tormatic Pedale Settempedano) ha ottenuto il titolo di campionessa regionale delle Marche.
Carlotta Cecchini (Bicifestival), beniamina locale, è stata incoronata campionessa emiliano-romagnola, mentre Ilary Ceccarelli (C.C. Appenninico 1907) ha conquistato il titolo di campionessa regionale toscana.
Tra i ragazzi, Alessio Biancini (GS Pianello) è emerso come campione regionale delle Marche, seguito da Niccolò Mauro (Elba Bike) per la Toscana e Thomas Vitaloni (A.S.D. Ciclistica 2000) per l’Emilia-Romagna.
Nella seconda gara, dedicata agli Esordienti del secondo anno e agli Allievi, Alessandro Pazzaglini (GS Pianello) ha dominato tra gli Esordienti del secondo anno, con Omar Berlini (Velo Club Cattolica) e Andrea Posata (Amici della Bici Junior) a completare il podio. Tra gli Allievi del primo anno, Davide Sdruccioli (GS Pianello) ha conquistato il primato assoluto, seguito da Mattia Lotti (Velo Club Cattolica) e Marco Diletti (GS Pianello).
Nella categoria Allievi del secondo anno, il romagnolo Cristian Vargas (Ale Cycling Team) è giunto per primo al traguardo, seguito da Federico Pritelli (Velo Club Cattolica) e Samuele Boschetti (Ale Cycling Team).
Tra le ragazze, Sasha Pellegrino (Bicifestival) ha vinto tra le Donne Esordienti, mentre Greta Masini (Ale Cycling Team) ha primeggiato tra le Donne Allieve.
Alla manifestazione, hanno partecipato le personalità politico-sportive, come l’Assessore allo Sport di Misano Adriatico, Filippo Valentini, e i Presidenti Regionali della Federazione Ciclistica Italiana: Pierluigi De Vitis per l’Emilia-Romagna, Massimo Romanelli per le Marche e Luca Menichetti per la Toscana, che hanno consegnato le maglie di campioni regionali.
Il Trofeo “Conca Village” non è stato solo una competizione sportiva, ma un evento che ha unito atleti, famiglie e appassionati in una giornata soleggiata, sebbene sferzata dal vento di Bora.
“Un ringraziamento speciale va ai volontari e all’amministrazione comunale che ci hanno sostenuto in questa prima edizione – ha illustrato Massimo Cecchini, presidente del Velo Club Cattolica – È stato un buon test per pensare di organizzare in futuro altre gare di ciclocross a livello regionale e nazionale al Conca Village”.
CREDIT FOTO: LUIGI CECCHINI
IN FOTO I CAMPIONI REGIONALI CON I RISPETTIVI PRESIDENTI E MASSIMO CECCHINI (PRES. VELO CLUB CATTOLICA)