Mirandola (Modena), 03 settembre 2025

Invito presentazione Giro dell’Emilia

Prosegue il percorso di avvicinamento verso una delle classiche più prestigiose del calendario ciclistico internazionale: il Giro dell’Emilia Granarolo e il Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite – BCC Felsinea saranno presentati ufficialmente venerdì 19 settembre 2025, alle ore 11:00, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola (Piazza Matteotti 2/3, Mirandola – MO).

La doppia prova, in programma sabato 4 ottobre 2025, vedrà la partenza da Mirandola e il tradizionale epilogo sul celebre Colle di San Luca a Bologna, arrivo simbolo della corsa e teatro di alcuni tra i momenti più emozionanti della storia del ciclismo.

Sul piano tecnico, il parterre si annuncia come sempre di altissimo livello: al via del Giro dell’Emilia Granarolo sono attesi 16 UCI WorldTeams, insieme a numerose formazioni Professional e Continental, mentre la gara femminile confermerà la partecipazione delle migliori squadre del panorama internazionale, a testimonianza della crescente importanza dell’appuntamento riservato alle Donne Elite.

Il Giro dell’Emilia, giunto quest’anno alla sua 108ª edizione, è una delle corse più longeve e affascinanti del calendario, capace di coniugare tradizione, spettacolo e un tracciato unico che ha incoronato nel 2024 Tadej Pogačar tra gli uomini ed Elisa Longo Borghini tra le donne.

La presentazione del 19 settembre sarà dunque l’occasione per svelare tutti i dettagli del percorso, gli eventi collaterali e le squadre partecipanti, aprendo ufficialmente la strada verso una nuova edizione che promette ancora grande spettacolo sulle strade dell’Emilia-Romagna.

 

 

Stefano Bertolotti

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale