Milano, 12 luglio 2021
Prestazione ufficiale Campionati Europei e Campionati mondiali di MTB
Buongiorno a tutti I nostri amici di PEDALE TRICOLORE; ieri insieme al collega Vito Bernardi, abbiamo avuto il piacere e l’onore di assistere a Milano presso la FONDAZIONE RICCARDO CATELLA, alla presentazione dei campionati del mondo di Mountain bike in VAL DI SOLE località DOALASA di COMMEZZADURA dal 25 al 29 agosto e successivamente dall’ 8 al 12 settembre ai campionati europei di ciclismo su strada.
Presenti alla conferenza oltre ai sindaci delle località interessate e ai vari assessori allo sport, anche RENATO DI ROCCO vice presidente dell’UCI, ENRICO DELLA CASA, presidente dell’UEC, CORDIANO DAGNONI presidente della FCI, il direttore organizzativo dei campionati europei MAURIZIO EVANGELISTA, le atlete ELEONORA FARINA, CHIARA TEOCCHI per la mountain bike,MIRKO CELESTINO ct della specialità e tre grandi ex della strada: FRANCESCO MOSER, GILBERTO SIMONI e GIANNI BUGNO.
Mentre MIRKO CELESTINO insieme a CHIARA ed ELEONORA descriveva nei minimi particolari i tracciati di gara della mountain bike sottolineando le varie difficoltà ed i punti salienti del percorso, FRANCESCO MOSER, GIBO SIMONI E GIANNI BUGNO esprimevano la loro soddisfazione per i circuiti scelti, facendo notare che il chilometraggio per l’assegnazione di una maglia di campione D’EUROPA per gli élite ovvero i professionisti (Km 179,200) è poca, proprio Francesco sottolineava il fatto che dopo i 200 km non tutti gli atleti riescono a reggere la distanza.
Ma vediamo brevemente come saranno questi europei trentini, senza dimenticare che nella val di Sole, la dove si svolgeranno i mondiali, quest’inverno sarà organizzata anche una gara di ciclocross valevole per la coppa del mondo che, in Italia mancava da anni.
Tutte le gare avranno partenza ed arrivo a TRENTO.
Si inizierà con il cronometro mercoledì 8 settembre donne junior e uomini junior sulla distanza di km.22,400 quindi seguirà la crono mista a squadre uomini donne che percorreranno due giri del circuito pari a km.44,800.
Giovedì 9 settembre: cronometro individuale per gli elite; uomini e donne, per gli under 23 maschili e femminili,la distanza resterà la stessa per tutti: km.22,400.
La partenza avverrà dal Museo delle scienze e terminerà in piazza delle donne lavoratrici, percorso totalmente piatto.
Venerdì 10 settembre: prova in linea uomini junior km.107,200, donne junior km. 67,600 e donne under 23 km.80,800
Sabato 11 settembre:
prova in linea uomini under 23 km.133,600, donne élite km.107,200.
Domenica 12 settembre prova in linea uomini élite km.179,200, con una prima parte in linea che prevede la parziale scalata del mitico Bondone fino alla località CANDRIAI, quindi un circuito cittadino di km.13,200 con la salita di Povo 3600 metri al 4,7%, l’arrivo nella splendida piazza Del DUOMO.
PEDALE TRICOLORE seguirà in diretta l’avvenimento con più di un inviato; quindi care amiche ed amici seguiteci.
Da MILANO per
PEDALE TRICOLORE
Aldo Trovati