Milano, 13 dicembre 2023

Presentato il 47° Giro del Trentino-Tour of the Alps

Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici sportivi di PEDALE TRICOLORE, ci troviamo nella nuova location  di Prime Time Loft a Milano, zona Bicocca scelta dagli organizzatori del TOUR OF THE ALPS per la presentazione della loro corsa edizione N. 47 /2024.

Dopo il saluto ed i discorsi introduttivi da parte delle varie autorità sportive e politiche  e  quelle del presidente della federazione ciclistica austriaca MAIER.

eccoci alla presentazione vera e propria della competizione.

 

Conduce il telecronista FRANCESCO PANCANI coadiuvato da tre campioni del pedale: GIUSEPPE SARONNI, DAVIDE CASSANI e DANIEL OSS, quest’ultimo appena uscito dal ciclismo agonistico su strada, ma già pronto a cimentarsi nel GRAVEL, come il suo amico e compagno di tante battaglie PETER SAGAN.

Daniel Oss

Daniel ha testato in prima persona le tappe della prossima edizione della gara ed il suo commento è stato quanto mai significativo.

Ma vediamole una per una.

La corsa si svilupperà come di consueto da lunedi al venerdi dal 15 al 19 Aprile 2024.

 

1^ tappa EGNA /NEUMARKT- CORTINA SSDV/KURTING  sulla strada del vino di km.133,300

 

tappa in gran parte altoatesina, dopo un breve sconfinamento in Trentino si ritornerà in Sudtirol, i gpm saranno due, uno di terza categoria ad ANDALO dopo 44 Km. a quota 1077, l’altro a PENONE ,14 KM. dall’arrivo 2^ categoria.  traguardi intermedi a SPORMAGGIORE e MAGRE’.

Difficoltà secondo l’ambassador DANIEL OSS; tre stelle.

 

16 Aprile 2^ tappa SALORNO-STANS di Km. 189,100

Si riparte dall’Alto Adige dopo aver attraversato, Bolzano, Bressanone e Vipiteno si affronterà il primo gpm di giornata: il passo del BRENNERO 3^ categoria 13 km. e mezzo al 3,2%  il successivo gpm sarà in terra austriaca a GNADENWALD : quota 890 metri 4 km e mezzo al 7,6% di seconda categoria.

Sprint intermedi  a LAIVES e a VIPITENO.

Difficoltà due stelle.

Questa tappa, anche se all’apparenza sembrerebbe di facile interpretazione, è la più lunga di tutte e si presta a fughe da lontano, con relative sorprese, da non sottovalutare.

 

17 Aprile 3^ tappa: SCHWAZ-SCHWAZ km. 127

primi 90 km. ondulati senza grandi difficoltà, seconda parte decisamente più impegnativa  con le salite del WEERBERG 3.200 metri al 10% di 2^ categoria  e quella successiva del PILLBERG, sempre 3.200 metri al 10,3% anche questa di 2^ categoria. entrambe da ripetere due volte.

Finale in circuito ed arrivo in leggera salita, traguardi intermedi a: REINTALER SEE e a JENBACH, difficoltà tre stelle.

 

18 Aprile 4^ tappa: LAIVES-BORGO VALSUGANA km.141,300

tappa regina difficoltà 4 stelle:gpm  passo del COMPET a mt. 1383, 10 km. al 8,3% di 1^ categoria, passo del VETRIOLO mt. 1493 , 9 km. 400 al 8,7% di 1^ categoria, ma tutta la tappa e’ caratterizzata da un continuo sali e scendi, nella VAL di CEMBRA, si va  dal passo san LUGANO  al passo REDEBUS  al colle san MARCO scollinando dai due gpm sopracitati .  Il dislivello complessivo e’ di quasi 4.000 metri  Sprint intermedi a: SOVER e a NOVALEDO.

19 Aprile 5^ tappa: LEVICO TERME-LEVICO TERME km. 118,600

Ultima tappa tutta nel Trentino caratterizzata da due impegnativi circuiti con due passaggi sul traguardo prima dell’arrivo, prima parte ondulata, seconda parte del circuito, nella valle dei MOCHENI, più impegnativa, finale in discesa con uno strappo a 5 km. dall’arrivo di LEVICO; il valico di TENNA e ultimo Km. in leggera salita.

i gpm. a PALU’ FERSINA quota 1359, 12,500 km. al 6,2%  di 1^ categoria, ancora PALU’ FERSINA  quota 1359 stessa distanza, stessa difficoltà stessa categoria. Sprint intermedi a: CALDONAZZO e PERGINE VALSUGANA.

 

Questo è tutto per il momento

in attesa della nuova stagione da MILANO  per PEDALE TRICOLORE vi saluta cordialmente

ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale