Milano, 18 Agosto 2025

L’estremo saluto a Roberto Ligugnana

Con la partecipazione, consentitemi di affermarlo, con tutto rispetto, “ciclisticamente”, a gruppo compatto con tutti gli Atleti ed Atlete della S.C. Busto Garolfo 1954, i Collaboratori a vario titolo, i Tecnici, gli Accompagnatori, gli sportivi e ammiratori della Società Ciclistica Azzurro-Nera guidati da Marino Fusar Poli, storico Presidente del sodalizio, si sono svolti a Milano i Funerali di Roberto Ligugnaga, Presidente Onorario della Ciclistica di Busto Garolfo.

Tutta la S.C. Busto Garolfo 1954 era rappresentata sia con i Corridori in attività sia con quelli, e sono tantissimi, che ne hanno indossato la casacca negli oltre 70 anni di attività su strada, ciclocross e la Pista tutti rappresentati dal Gonfalone portato in prima fila.
Roberto Ligugnana amava la Pista, quel tondino Comunale “Roberto Battaglia” teatro di tante manifestazioni con ciclisti che hanno scritto anche molte pagine indelebili del nostro ciclismo.
Anche Roberto Ligugnaga aspirava ad entrare tra quei Campioni. Non ci è riuscito non certo per demerito ma solo per motivi chiaramente anagrafici. Ma il suo nome è ugualmente iscritto nel Cuore di tutti gli amanti del ciclismo sia di Busto Garolfo che di tutta Italia, quel “Ciclismo di Busto Garolfo” della quale ne era diventato portabandiera con la prestigiosa carica di Presidente Onorario.
Con i meriti potremmo andare ancora oltre nel descriverli ma ci fermiamo qui.
Ora ci si deve rivolgere a Gesù Cristo nostro Signore affinchè Lo ricompensi per il bene che ha fatto in Terra accogliendoLo con Infinita Misericordia nel Suo Regno lassù tra gli azzurri ed eterni Cieli nella Sua Gloria.
L’Eterno Riposo dona a Lui o Signore e fa che possa riposare in Pace nella Tua Gloria. Amen!





