ZlmTour, 11 giugno 2022
Emozionante vittoria per Timothy Dupont quarta tappa ZLM Tour a Mierlo
Il corridore di Bingoal Pauwels Sauces Timothy Dupont ha vinto la quarta tappa dello ZLM Tour a Mierlo. Il belga è stato più veloce nello sprint del leader Olav Kooij del Team Jumbo Visma e di Elia Viviani di INEOS-Grenadiers. Kooij partirà domani come indossatore della maglia gialla di leader della ZLM nella fase finale tra Made e Rijsbergen, seguito a ruota da Elia Viviani e Aaron van Poucke.
Sette corridori hanno intrapreso un’avventura all’inizio della tappa da Rucphen a Mierlo per quasi 200 chilometri. Questi erano il lussemburghese Tom Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces), l’estone Mihkel Räim (Burgos-BH), il finlandese Antti-Jussi Juntunen (ÀBloc), Dennis van der Horst (Allinq), Nick van der Meer (VolkerWessels), il francese Léo Bouvier (Bike Aid) e il belga Jarno Jordens (Tarteletto-Isorex).
Ma quando il ritmo è stato ulteriormente aumentato nel gruppo in finale, il vantaggio dei primi classificati è rapidamente diminuito. I fuggitivi sono stati catturati durante i turni locali a Mierlo. Tom Wirtgen è stato l’ultimo pilota ad essere raggiunto. Negli ultimi chilometri, Jelle Bootsveld di Allinq ha fatto un valoroso tentativo di fuga, ma non è nemmeno riuscito a rimanere fuori dal gruppo di inseguitori.
Nella volata di gruppo, il leader Olav Kooij sembrava essere sulla buona strada per la terza vittoria di tappa in questo ZLM Tour, ma ha visto passare negli ultimi venti metri il belga Timothy Dupont di Bingoal-Pauwels Sauces. Elia Viviani (INEOS Grenadiers) è arrivato terzo, davanti ad Arvid de Kleijn (Human Powered Health) e Alexander Salby (Riwal Cycling Team).
Per il vincitore Dupont è stata una vittoria emozionante. “Ho passato un periodo difficile in cui ho perso in breve tempo mio padre, mio suocero e mia suocera”, ha detto il vincitore, che ha puntato le mani al cielo sul podio. “È stato molto difficile, ma ho continuato a lavorare sodo. Per fortuna i miei compagni di squadra hanno sempre avuto fiducia in me. Ecco perché sono molto contento per loro di questa vittoria”.
In classifica generale, Olav Kooij mantiene il comando. Parte nella fase finale con la maglia gialla di leader della ZLM e rimane in testa anche nella battaglia per la maglia verde Skoda nella classifica a punti e la maglia bianca Happy Dog nella classifica giovani.
La quinta tappa dello ZLM Tour, domenica 12 giugno, porta i corridori da Made a Rijsbergen e ha una distanza di 160 chilometri.
Poi si saprà anche chi sarà il vincitore finale della maglia gialla di leader ZLM, della maglia verde Skoda e della maglia bianca Happy Dog.
Visualizza i risultati completi qui
Foto: Peter van Rooij
Impostazione pagina a cura di : Vito Bernardi