Mercatale Val D’Arno, 04 Marzo 2023
Fabio Garzi e una grande vittoria frutto di grossi sacrifici, impegno e perseveranza contro la cattiva sorte
Fabio Garzi decisamente un asso!
Un asso in quanto ad impegno da alcuni anni a volte segnati da infortuni e sfortune varie, un impegno perciò impreziosito proprio dall’aver superato alcune avversità.
Piemontese dell’Ossola, alpeggi, torrenti, fiumi, valli e boschi terra di Campioni delle due ruote ed altri sports.
Tra un po’ di sfortuna di troppo, Fabio Garzi nato il 22 gennaio 2000 è stato compensato però dall’avere una grande Famiglia che lo ha sempre seguito, sostenuto e accompagnato moralmente ma anche tecnicamente con lo zio DS Andrea Blardone.
Un ragazzo, un corridore, con sinceri propositi verso l’avvenire, correre con impegno, onestà per un traguardo che è quello di tutti i giovani che praticano lo sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali cioè, staccare la licenza da professionista.
Ed oggi, qui a Mercatale Val D’Arno Garzi ha già cominciato a ripagare chi lo ha sempre sostenuto a partire dalla sua Famiglia ma ha anche fatto il colpo grosso di ripagare la Squadra che gli ha dato fiducia, l’Aries Cycling Team del Presidente Paolo Zanetta che proprio oggi (4.3.2023), ha festeggiato il suo compleanno e questo è stato il regalo di Fabio che oggi, con un finale magnifico dopo l’allungo sferrato a 5 km dal traguardo prima di affrontare la ripida discesa verso Mercatale Val D’Arno ha dedicato al Presidente Zanetta e a tutta la Squadra, l’Aries Cycling Team.
Dopo tre anni di stop, l’ultima edizione era stata il 16 aprile 2019 quando s’impose con un leggero margine di vantaggio Matteo Sobrero, è tornata attesa da tutti, la classica di primavera, la 61^ Coppa Fiera Mercatale-Memorial Massimiliano Parenti, che ha una lunga storia di successi organizzativi.
Il successo di Garzi è stata meritatissimo e nessuno è stato in grado di seguirlo nei concitati chilometri finali.
Ha provato Luca Cavallo, (Overall TreColli) vincitore del gran premio della montagna, uscendo dal drappello degli inseguitori per cercare di raggiungere Garzi ma è finito a qualche decina di metri ma non ci erano riusciti nemmeno Spadini, (Sissio Team), Calovi (Sissio Team) e l’ucraino Kirilo Tsarenco (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo), protagonisti di una lunga fuga nella fase centrale della corsa con un vantaggio massimo di quasi 4 minuti intorno al km 70.
Poi, nella tornata finale, quella con l’erta del Poggio San Marco la corsa esplodeva definitivamente con i tentativi di alcuni corridori prima del poderoso affondo di Fabio Garzi che calava vertiginosamente verso il traguardo che potrebbe valergli un virtuale “nulla osta” al passaggio tra i “Pro”.
A Fabio Garzi gli auguri da parte di Vito Bernardi e di tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it
Ordine d’arrivo della 61° Coppa Fiera di Mercatale :
1)Fabio Garzi (Aries Cycling Team), km 153 in 3h51’39” Media kmh. 39,629
2)Luca Cavallo (Overall-TreColli) a 3″
3)Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera) a 6″
4)Nicholas Tonioli (Cablotech Biotraining)
5)Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus)
6)Nicolò Garibbo (Gragnano La Seggiola)
7)Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo)
8)Mikel Demiri (Parkpre Iki Sport)
9)Lorenzo Masciarelli (Colpack Ballan)
10)Alessandro Romele (Colpack Ballan)