Mercallo (Varese), 11 giugno 2023
PRIMO E SECONDO PER IL PEDALE SARONNESE
Domenica 11 Giugno si è disputata la gara a Mercallo (VA) incorniciata dal paesaggio da cartolina del lago di Comabbio su un percorso tecnico e ondulato con arrivo in salita e ancora una volta gli atleti del Pedale Saronnese hanno occupato il gradino più alto del con Tommaso Aleotti in categoria G2 e a seguire il secondo gradino con Martina Balestrini in categoria G3 .
Davvero eccellente la prestazione di Tommaso Aleotti, che nonostante il caldo afoso del pomeriggio ha mostrato da subito di essere il concorrente da battere , sempre nelle prime posizioni , ha lasciato indietro il gruppo nell’ultimo giro e conquistato una meritata vittoria.
Splendida anche la gara di Martina Balestrini , dopo una partenza non brillante che le è costata diverse posizioni, ha rimontato posizioni giro dopo giro fino ad arrivare alla seconda posizione finale che vale come una vittoria tenendo conto che Martina è alla sua prima stagione ciclistica e alle sue prime gare su strada .
Nell’ultima gara del pomeriggio, si sono confrontati gli atleti della categoria G6 con 12 giri del percorso per un totale di circa 18 km
Qui il livello della competizione sale, si vedono i primi tatticismi, gli atleti si conoscono e si curano si scambiano occhiate di sfida , e quasi sembra di essere a quelle gare dei corridori professionisti che vediamo in Tv e e che i nostri piccoli atleti sognano di emulare .
E dopo una gara con scatti e controscatti alla fine Ventura Andrea conclude con una volata finale che gli ha dato il quarto posto a pochi centimetri dal terzo classificato. Per Marco Verga un ottavo posto difeso con i denti ad ogni giro e con una volata finale dopo una gara sempre nel gruppo dei migliori .
Alla fine della competizione c’è stata una gradita sorpresa : oltre un rinfrescante ghiacciolo offerto dall’organizzatore dell’evento , è stata data una targa ricordo a tutti gli atleti
Domenica 18 giugno si corre a Besozzo(VA) con partenza gare alle ore 9.00 per evitare la calura delle ore pomeridiane di questa stagione