Mendrisio, 11 febbraio 2022
Hotel Coronado :_ Presentazione ufficiale del Team “Velo Club Mendrisio-Immoprogramm”
121 anni di ciclismo, 121 anni di storia, 121 anni sui pedali a cavallo di due secoli ma anche…due…millenni insomma, un traguardo epocale per il Velo Club Mendrisio-Immoprogramm
Una Squadra ciclistica tra le più antiche al mondo ma col timone tutto a diritta con obiettivi lontani e sempre all’inseguimento di quell’orizzonte che poi è anche il nostro stimolo ad impegnarci sempre di più per preparare adeguatamente i giovani talenti all’approccio con ciclismo professionistico partendo dal loro sviluppo personale per formare prima persone e poi ciclisti cercando di far costruire ai nostri corridori anche una carriera alternativa a quella del ciclista.
IL VC Mendrisio è una delle 4 squadre U23-Elite della Svizzera, unica del Canton Ticino con un organico in tutte le categorie di ciclismo giovanile.
Ma l’impegno del VC Mendrisio spazia anche in campo organizzativo con l’organizzazione dei Mondiali 1971 (Merckx) e 2009 (Cadel Evans) nonché la prima edizione del Mendrisio d’Oro vinto da Eddie Merckx.
E tante gare vinte con molti corridori che hanno vestito la gloriosa livrea del “Mendrisio” ed ora…si pedala verso il 2026 per celebrare il quinto quarto di secolo dalla fondazione traguardo che si taglierà nel 2026.
Informazioni gentilmente forniteci dall’Ammiraglio Alfredo Maranesi che riveste anche le cariche di Presidente e Team Manager del sodalizio ticinese che avrà come Direttore Sportivo Davide Botta, si proprio lui che fino a pochi mesi fa pedalava e gareggiava in livrea “Velo Club Mendrisio-Immoprogramm”.
Staff tecnico che annovera anche Federico Mascheroni, Alessandro Piffaretti e Richi Rossi nel ruolo di “Soigneurs” e Giuseppe Colombo (Meccanico).
Questo il Roster 2022 del VC Mendrisio-Immoprogramm :
1)Ivan Gabriel Pietrogalli di Mendrisio (Svizzera);
2)Loris Hochstrasser di Purrasca (Svizzera);
3)Marco Ghirlanda di Caslano (Svizzera);
4)Robin Furrer di Hurden (Svizzera);
5)Nils Furrer di Hurden (Svizzera);
6)Samuel Aimi di Acquarossa (Svizzera);
7)Simon Imboden di Thun (Svizzera);
8)Davide Aldegheri di Vedano Olona (Italia);
9)Domenico D’Amore di Lavena Ponte Tresa (Italia);
10)Francesco Vergobbi di Besano (Italia);
11)Matteo Botta di Capiago Intimiano (Italia);
12)Giacomo Saligari di Giussano (Italia);
13)Filippo Vanoni di Fagnano Olona (Italia).
Ora i corridori partiranno per un ritiro collegiale in Toscana in preparazione al debutto stagionale programmato per sabato 26 febbraio alla 98° edizione della Coppa San Geo in Italia e poi l’esordio in Svizzera e di seguito le gare del calendario Svizzero, Italiano, Francese ed Austriaco.
Servizio a cura di : Vito Bernardi