Meldola, 18 aprile 2021
Alessandro Vere del Team Colpack-Ballan nel Trofeo Città di Meldola
Corsa abbastanza dura per i 178 corridori che hanno preso il via per conquistare il Trofeo Città di Meldola-Gran Premio Awc Event disputato nell’omonima cittadina romagnola con la presenza del sindaco cittadino, Roberto Cavallucci che ha fatto in un certo senso da trait d’union tra l’ultima edizione di una importante corsa dilettantistica qui a Meldola nel 1991 che, guarda caso, nell’albo d’oro porta la firma di Marco Pantani.
37 le squadre rappresentate al via con le Nazionali dell’Italia, degli Stati Uniti, la Squadra svizzera del Velo Club Mendrisio e le migliori formazioni Italiane.
145,2 i chilometri da percorrere con un dislivello totale di mt 2400; primo circuito di km 5,2 da ripetersi 8 volte seguito da un altro circuito di km. 20,8 ripetuto 5 volte con la salita “Borgo di Teodorano 329 mt s.l.m. valido anche come Gpm, una salita di km 4,5 pendenza tra il 5,6% e l’8% e che nell’ultimo passaggio distava solamente 14 km dall’arrivo.
E subito dopo il via sono subito i corridori del Velo Club Mendrisio a movimentare la corsa con Mirco Girlanda subito dopo imitato anche da Santaromita (VC Mendrisio) che si aggiudicherà la classifica finale del GPM avendo primeggiato su due passaggi mentre il suo compagno di squadra e primo attaccante di giornata Girlanda vinceva il primo dei passaggi al Gpm.
Nel finale gli attaccanti ricevevano rinforzi anche da Walter Calzoni (Gallina), Michele Corradini (Viris Vigevano) e Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi) conquistando un vantaggio massimo di una trentina di secondi rimanendo sempre però a tiro degli inseguitori.
Anche Cervellera dava un contributo impegnandosi in attacchi vari fino a poco più di 3 chilometri dall’arrivo quando scattavano con decisione Garofoli, Puppio e Verre che si avvantaggiavano decisamente fino ai meno due dalla linea bianca quando Alessandro Verre innestava la quinta marcia e si avvantaggiava di quel poco che bastava per andar4e a cogliere la sua prima vittoria stagionale mentre Garofoli stremato per i continui attacchi di giornata, concedeva l’onore delle…armi a Verre che vinceva con grande merito.
.
Tra i protagonisti odierni, oltre ai corridori del Velo Club Mendrisio i due Azzurri saliti sul podio a fianco del vincitore anche Davide Botta (Mendrisio) e l’Altomilanese di Magenta, Raoul Colombo (Work Service).
Il ciclismo Elite-U23 proseguirà la sua attività con le Strade Bianche di martedì 20 aprile
.