Matelica (Macerata), 05 Settembre 2024

CicloPellegrinaggio MATELICA – LORETO

Domenica 8 settembre  24^ edizione in vernice Alla Fondazione IL VALLATO

 

Foto: Organizzatori e promotori della Pedalata dello Spirito

 

 

Matelica (Macerata) –

 

 

“SARÀ la 24^ edizione della manifestazione,” ha puntualizzatosi il responsabile Carlo Pasqualini “che è nata nel 1994, dovendo poi fermarsi a causa del terremoto e della pandemia. Eravamo molto giovani e ora, diversamente giovani, perseguiamo lo stesso obiettivo della crescita costante, pur nel nuovo scenario determinato dai cambiamenti radicali succedutisi negli ultimi anni.”

 

Domenica 8 settembre, tornerà il Ciclo Pellegrinaggio Matelica – Loreto,

concepito nell’ambito dei PERCORSI DELLO SPIRITO, SULLE STRADE DELLA MEMORIA nonché del Tour di Ruote e Cultura.

 

LA RIPARTENZA ha preso forma nel 2022, sempre nel primario segno della valorizzazione del territorio e della condivisione del progetto, sostenuto da enti, associazioni, forze imprenditoriali e innumerevoli amici-volontari, che Francesco Baldoni ha ringraziato quale presidente del trainante Bike Italia Tour, affiancato  prioritariamente da Bike Hospitality (140 Comuni Italiani in catena), Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Marche, Pro Matelica, Croce Rossa Italiana – Comitato Matelica.

 

SEMPRE vicinissima la Città di Matelica, il cui saluto è stato portato dagli assessori Barbara Cacciolari (“Lunga vita al CicloPellegrinaggio, festa della famiglia ed espressione del senso di comunità”) e Filippo Maria Conti (“Anch’io parteciperò, testimoniando la forza del connubio tra sport e fede, presente negli atleti”).

 

LA CAROVANA si ritroverà alle 6, in piazzale dei Gerani, per pedalare (su ogni tipo di bicicletta) sui 72 fluidi chilometri accessibili a tutti nelle province di Macerata e Ancona (coinvolta anche Fabriano).

“Verrà attraversata la VALLATA DELL’INFINITO,” ha affermato Renzo Marinelli (consigliere Regione Marche) a beneficio del cicloturismo importante per il nostro turismo.”

 

IMMUTATO l’obiettivo: perseguire i grandi numeri della partecipazione, già notevole prima del doppio inevitabile stop.

Nella sede matelicese della Fondazione ‘Il Vallato’ (rappresentata da Giovanni Ciccolini e Maria Boccaccini), la conferenza stampa di presentazione, coordinata dal giornalista Matteo Parrini, ogni intervento ha messo a fuoco i valori fondanti della spaziante iniziativa, strutturata su intergenerazionalità, interconnessione, trasversalità, riflessione, recupero di senso logico e di filo etico.

 

MONSIGNOR Giancarlo Vecerrica (Vescovo Emerito Fabriano-Matelica) – monito: “L’IO deve diventare NOI. Non si sa dove siamo diretti.”

Don Lorenzo Paglioni – memoria storica: “Tanti i ricordi illuminanti che conserviamo nel CicloPellegrinaggio.”

Fabio Luna, presidente Coni Marche: “Apprezziamo l’entusiasmo e la tenacia degli organizzatori e dei promotori, a cui

consegniamo idealmente le ‘medaglie invisibili’ che fanno crescere la comunità ed il livello culturale del nostro Paese.”

Fabio Romagnoli, delegato Coni Macerata: “Il CicloPellegrinaggio ci riconduce alle nostre radici, alla nostra natura, alla nostra cultura cristiana.

ELISABETTA Torregiani, portavoce del Progetto Sinclinale Camerte: “Il nostro è territorio unico al mondo, quello del Verdicchio degli 8 Comuni. Dobbiamo creare piena consapevolezza.”

Massimo Romanelli, vicepresidente Federciclismo Marche: “Abbiamo la fortuna e la responsabilità di possedere il mezzo straordinario (per la locomozione e la salute) che si chiama BICICLETTA, con la sua storia e i suoi storici personaggi.”

Servizio a cura di  :  Umberto Martinelli

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale