Martigny, 28 aprile 2021
A Peter Sagan la 1° Tappa del “Romandia”
Dopo essere stato “frenato” dal Covid 19 che lo ha costretto ad una quarantena senza potere gareggiare per salvaguardare in primis la salute, l’ex tre volte iridato Peter Sagan conquista a Martigny la prima tappa in linea di questa 74° edizione del Giro di Romandia e indossa anche la maglia verde di leader nella speciale classifica a punti.
Vittoria insomma su quello che doveva essere il percorso del Mondiali su strada che dovevano appunto disputarsi proprio qui e annullati dalle Autorità svizzere proprio per contrastare la pandemia e oggi questa vittoria sembra quasi….un avvertimento…de destino perchè a Peter Sagan, manca solo una maglia iridata per confezionarsi uno storico poker.
Intanto però gli viene riconosciuto il titolo “ipotetico” di Imperatore di Martigny.
Seconda vittoria stagionale dunque per Peter Sagan che batte in volata il bresciano Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) e il neozelandese Patrick Kevin che completa il podio di giornata.
Un ordino d’arrivo con altri Italiani nella top-ten di giornata, Andrea Pasqualon (Intermarchè Wanty Gobert Materieaux) proprio ai piedi del podio, il varesino di Taino Alessandro Covi al quinto posto e leader della classifica dei giovani; Mattia Cattaneo (Deceuninck) e Jacopo Mosca (Trek-Segafredo) rispettivamente al nono e decimo posto a completare l’ottima giornata Tricolore.
ORDINE D’ARRIVO 1° tappa “Aigle-Martigny” di km 168,1:
1 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 4:12:40
2 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain Victorious
3 Patrick Bevin (NZl) Israel Start-up Nation
4 Andrea Pasqualon (Ita) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
5 Alessandro Covi (Ita) UAE Team Emirates
6 Magnus Cort (Den) EF Education-Nippo
7 Dion Smith (NZl) Team BikeExchange
8 Clement Venturini (Fra) AG2R Citroën Team
9 Mattia Cattaneo (Ita) Deceuninck-QuickStep
10 Jacopo Mosca (Ita) Trek-Segafredo
Per quanto riguarda la leadership nella classifica generale, il primato è sempre di Rohan Dennis che si conferma in maglia gialla “Marechal” seguito sempre dai compagni Geraint Thomas e Richie Porte dell’Ineos-Grenadiers.
In maglia sponsorizzata Pike-Bike, leader del GPM per gli scalatori c’è lo svizzero Suter che oggi ha fatto parte della fuga di giornata che è passata naturalmente prima degli inseguitori sui GPM della tappa conquistando i punti necessari al suo primato in questa speciale classifica
mentre nella classifica della maglia bianca, simbolo che contraddistingue il miglior giovane in classifica e sponsorizzata dalla banca del lago Lemano, ci “offre” lo svizzero Hirschi in vetta.
CLASSIFICA GENERALE dopo 1° tappa a Martigny :
1 Rohan Dennis (Aus) Ineos Grenadiers 4:18:06
2 Geraint Thomas (GBr) Ineos Grenadiers 0:00:09
3 Richie Porte (Aus) Ineos Grenadiers
4 Rémi Cavagna (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:11
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:00:12
6 Jan Tratnik (Slo) Bahrain Victorious 0:00:13
7 Patrick Bevin (NZl) Israel Start-up Nation 0:00:14
8 Jesus Herrada (Spa) Cofidis
9 Marc Hirschi (Swi) UAE Team Emirates 0:00:15
10 Mattia Cattaneo (Ita) Deceuninck-QuickStep
Servizio a cura di : Vito Bernardi