Marsiglia, 30 gennaio 2022
43° GP La Marsellaise ad Amaury Capiot
Un cordiale saluto a tutti gli sportivi di PEDALE TRICOLORE.
43^ edizione del Gran Premio LA MARSELLAISE dal nome del giornale che ne cura l’organizzazione ,conosciuta anche come Gran premio d’Ouverture essendo appunto la prima corsa dell’anno in Francia.
i Km. da percorrere sono 174,500, Partenza effettiva da ALLAUCH a pochi Km dalla seconda città più popololata di Francia, si arriva in MARSIGLIA davanti allo stadio dell’OM le Velodrome.
Corsa nervosa con numerose asperità: si inizia dopo 54 km con il piccolo GALIBIER ( cosi’ come la Coppa Bernocchi ha il suo Piccolo Stelvio, anche la MARSELLAISE ha il suo piccolo Galibier). 531 metri di altitudine 7.200 metri al 3,8%, farà seguito l’Espigoulier meno impegnativo, Les Cretes, un muro di 1.800 metri con punte massime al 25%, subito dopo un’altra leggera salitella le pas d’Oullier, quindi l’ultima salita di giornata La Ginesse 7.600 metri al 3% che precederà la discesa verso Marsiglia.
La nostra partecipazione è composta da : MATTEO TRENTIN , ALESSANDRO COVI, DIEGO ULISSI della UAE, SIMONE PETILLI della INTERMARCHE WANTY GOBERT, ALBERTO BETTIOL della EF EASYPOST, FILIPPO CONCA della LOTTO SOUDAL, ALESSANDRO VERRE della ARKEA SAMSIC,
La cronaca:
a 55 km. dall’arrivo dopo i primi infruttuosi attacchi di giornata, troviamo la vera fuga; 5 corridori soli al comando con 4’30” di vantaggio sul gruppo.
Si tratta di GOUGEARD della BB HOTELS KTM, BLOUWE della BINGOAL PAUWELS, VAN DER TUK della KERN PHARMA, DEBEAUMARCHE della ST. MICHEL AUBER 93 e di CARISEY della ROUBAIX LILLE METROPOLE.
Lungo la salita delle Cretes e sul passo d’Oullier rimangono in tre GOUGEARD, VAN DER TUK, DEBAUMARCHE inseguiti dal nostro Diego ULISSI , il toscano riuscirà a raggiungere i fuggiaschi ai -33 dall’arrivo insieme a DUJARDJN.
Più tardi sul quintetto giungerà anche il francese GUILLAUME MARTIN.
ai -27 dall’arrivo il nostro alfiere lancia il suo attacco, l’unico a rispondergli è MARTIN che lo rincorre a 28″, tuttavia al termine della discesa ai -20 viene raggiunto dai suoi ex compagni di fuga.
Sulla salita finale la Ginestre scatta MARTIN che rimane solo, ma viene raggiunto anche lui lungo la discesa da tutto il gruppo forte di una quarantina di unità.
Finale:
PEDERSEN lancia una lunga volata ma AMAURY CAPIOT belga della formazione francese ARKEA SAMSIC lo supera anticipando anche il ritorno di BOASSON HAGEN.
Per CAPIOT gia’ secondo nel gran premio di Valencia dietro il nostro LONARDI prima vittoria da professionista
ORDINE d’ARRIVO:
1° AMAURY CAPIOT Belgio ARKEA SAMSIC
km.174,500 da ALLAUCH a MARSIGLIA in 4h 31′ 11″ media 38,900
2° MADS PEDERSEN Danimarca TREK SEGAFREDO st
3° GALVAN FERNANDEZ Spagna KERN PHARMA st
4° EDVALD BOASSON HAGEN Norvegia TOTAL ENERGIE st
5° BENOIT COSNEFROY Francia AG2R CYTROEN st
6° BRYAN COQUARD Francia COFIDIS st
7° GEORG ZIMMERMANN Germania INTERMARCHE GOBERT st
8° DIEGO ULISSI Italia UAE st
9° ALESSANDRO COVI Italia UAE st
10° ALBERTO BETTIOL Italia EF
dalla Redazione di PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI