Marnate (Varese), 19 ottobre 2024
Presentato ufficialmente il Valle Olona Day 2024
Pronunci la parola “Valle Olona” e subito il tuo riferimento si apre sulla laboriosissima Valle attraversata dal Fiume Olona che le dà il nome, alla sua Storia industriale al mondo dell’Industria Tessile e molto altro.
Ma se a pronunciare la parola “Valle OLona” è uno sportivo, un ciclista un appassionato dello sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali allora si apre un orizzonte ricco di anedoti, imprese, ricordi, storia, passione e amore per le due ruote.
Ed è un “Orizzonte” che ci parla di un passato glorioso che, rinverdire forse almeno al momento sembra impossibile ma che si può sempre “inseguire” con dedizione e passione.
Valle Olona significa anche “Università del Ciclismo”; quante gare transitavano settimanalmente sulle salite di Cairate, Lonate Ceppino, la Torba, Il Piccolo Stelvio, il Caramamma. Ricordo che negli anni sessanta del secolo e millennio scorsi, ogni domenica folle di tifosi si “accampavano” sul Cairate e sul Lonate Ceppino facendo pic-nic aspettando le varie corse che di li passavano e, ogni domenica erano sempre parecchie di tutte le categorie e ci voleva un “Taccuino” per segnare la corsa che era passata da qualche attimo.
Poi cominciarono a calare le tenebre ma la Valle Olona è rimasta tale e quale nel cuore degli sportivi e da 22 anni il passato è ritornato forse con minore frequenza ma con immutata passione grazie a Giancarlo Agazzi presidente del Team Valle Olona che da 22 anni è il promotore e l’organizzatore della bellissima e sentita manifestazione benefico-sportiva che è il “Valle Olona Day”
Una giornata di sport e passione per tutti e per tutte le categorie che si cimenteranno nei quartetti misti sui 16,8 chilometri del percorso e quando diciamo per tutti lo è effettivamente perchè i vari quartetti ppotranno essere formati con atleti maschi, femmine, agonisti, cicloamatori e anche professionisti.
Una manifestazione che sarà affiancata anche da una versione paralimpica con una specifica pedalata alla quale parteciperà anche Andrea Pusatori, Atleta Paraloimpico che torna in Valle Olona dopo 10 anni ripartendo proprio da Marnate dove aveva acquistato la sua prima bicicletta da corsa.
Il tutto con lo scopo principale di unire lo sport alla solidarietà nei confronti di Associazioni e Realtà che si prodiganpo nel sociale e in vari settori che assistono persone in difficoltà di varia natura.
La presentazione ufficiale di questa manifestazione si è tenuta oggi nella sede Municipale del Comune di Marnate con la partecipazione dei Sindaci di Marnate, Marco Scazzosi; di Gorla Minore Fabiana Ermoni e di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio.
Tutti e tre i Primi Cittadini hanno sottolineato l’importanza sociale di questa manifestazione e si sono congratulati con gli Organizzatori a partire dal Presidente del Team Valle Olona, Giancarlo Agazzi con i suoi Collaboratori Cinzia Ghisellini, Fausto Carlesso, Elio Turri e i Volontari che si mettono a disposizione.
Simpatico quanto ha ricordato il Sindaco di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio che vide nascere il Valle Olona Day quando era un Consigliere Comunale e lo ha seguito passo passo fino a vederlo oggi da Sindaco apprezzando i grandi progressi realizzati e la volontà di mantenere in vita questo gioiello organizzativo.
E dal punto di vista organizzativo non possiamo non elencare il grosso successo della “Due Giorni” di Gorla Maggiore un mese fa quando la cittadina fu “invasa” da miglioaia di persone tra corridori e pubblico che ci ha fatti tornare a ricordare quei bei tempi in cui il ciclismo qui aveva la sua “Università”. Ricordiamo che le gare furono organizzate con la partecipazione di oltre 1.000 Atleti calcolando il numero dei partenti nelle varie gare con presenze dai Giovanissimi ai Professionisti e Cicloamatori nella Pedala con Zazà.
E Zazà, Stefano Zanini era tra i Relatori presenti alla ufficializzazione del 22° Valle Olona Day e tra i presenti anche il Candidato alle prossime elezioni per la nomina del nuovo Presidente del CP-FCI di Varese, Igor Giaron che nella “Due Giorni” si sobbarcò l’onere di seguire “sulla linea di arrivo-partenza, tutte le sei gare delle categorie dei Giovanissimi.
Non ci resta che congratularci con gli Organizzatori del Team Valle Olona e di augurare al Valle Olona Day lunga vita : “Coraggio e Avanti”