Marmirolo (Mn), 12 settembre 2024
Conto alla rovescia verso il 4° Trofeo Prati Stabili
MARMIROLO – Il conto alla rovescia del 4° Trofeo dei Prati Stabili è giunto al momento clou; quello di passare dalle parole ai fatti.
Oggi pomeriggio, sabato 14 settembre, infatti, alle 14.30 verrà abbassata la bandiera a scacchi che darà il via alla competizione in linea, l’unica del calendario mantovano, che avrà come protagonisti più di 100 juniores, giovani di 17 e 18 anni di età, in rappresentanza di una ventina di formazioni tra le più blasonate della categoria.
Sulla linea di partenza di questa gara vi saranno anche i portacolori di una formazione australiana e in più per i colori mantovani da seguire con particolare attenzione le prestazioni di atleti come: Damiano Lavelli, Kevin Lanzarotto e Andrea Godizzi del Biesse Carrera.
Per tutti loro l’appuntamento odierno avrà un motivo in più per rivestire il ruolo di protagonisti ovvero il test sarà valido per l’assegnazione della maglia di campione provinciale della categoria.
Prima di addentrarci nei vari aspetti agonistici poniamo l’attenzione sull’aspetto organizzativo.
Ad allestire i vari momenti della competizione saranno l’Uc Ceresarese con la collaborazione dello Sci Club Marmirolo.
Al fianco di questi esperti dirigenti vi saranno: per quel che concerne le istituzioni i sei Comuni e le 6 latterie che aderiscono all’Associazione Prati Stabili, ovvero Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana, Roverbella e Porto Mantovano; per il mondo delle due ruote il Comitato provinciale Fci, con in prima linea il presidente Fausto Armanini ed il suo vice Lido Baracca, che per l’occasione rivestirà il ruolo di direttore di corsa affiancato dal presidente dell’Uc Ceresarese, Simone Pezzini, e il Comitato regionale Fci Lombardia.
La manifestazione oltre ad essere una prestigiosa vetrina sportiva ha pure un ruolo non secondario nell’ambito della promozione del territorio dei Prati Stabili, delle eccellenze che in esso vengono prodotte, vedi il Grana Padano dei Prati Stabili, e del paesaggio che lo compone.
In più rientra nella scaletta della challenge veneto-lombarda Gp Windtex, rassegna inserita all’interno del Prestigio d’oro Alè e ideata e coordinata dall’esperto e appassionato Agostino Contin
Veniamo ora a quello che offrirà oggi pomeriggio la parte agonistica; parte agonistica che alle 13.45 sarà anticipata dalla parata delle squadre e degli atleti che si terrà nell’Area Feste di Marmirolo.
Area che rivestirà anche il ruolo di quartiere generale della manifestazione visto che ospiterà oltre alla segreteria anche la cerimonia di premiazione.
La gara si disputerà su un tracciato di 133,400 km e toccherà i territori dei Comuni di Marmirolo, partenza e arrivo dopo aver affrontato per quattro volte un circuito di 7,200 km, Roverbella, dove sarà predisposto un circuito di 3,900 km che gli atleti ripeteranno due volte, Volta Mantovana, Cavriana, Goito, Soave di Porto Mantovano, anche in questo affascinante borgo sarà creato un circuito di 8,500 km che gli atleti percorreranno per 4 volte.
Inoltre in ogni Comune verrà posto un traguardo volante.