MARMIROLO (Mantova), 14 settembre 2023
Prati Stabili : Una gara per Juniores
Ciclismo e territorio un binomio che ancora una volta, grazie alla manifestazione in programma oggi a Marmirolo, guarda alla promozione di quegli aspetti che caratterizzano un’area come quella denominata dei Prati Stabili.
Il progetto dei Prati Stabili nel suo complesso nato anni orsono grazie alla volontà delle amministrazioni locali di Goito, Marmirolo, Roverbella, Porto Mantovano, Volta Mantovana e Cavirana di valorizzare, con il pieno e convinto sostegno delle latterie operanti in questi territori, un’eccellenza del settore agroalimentare ovvero il latte prodotto dal bestiame alimentato con il foraggio raccolto proprio dai prati stabili.
Latte che dalla sua lavorazione deriva un prodotto come il Grana Padano che vanta estimatori in tutto il mondo.
Una quota non marginale dell’intera produzione del Grana Padano, infatti, è realizzata dalle latterie dei sei comuni virgiliani.
Parlare quindi dei Prati Stabili anche all’interno dello sport e del ciclismo diviene, quindi, un elemento qualificante del progetto più complessivo.
Tutto ciò è stato sottolineato a più riprese dagli esponenti delle amministrazioni coinvolte nel progetto in occasione della presentazione dalla corsa svoltasi lo scorso martedì a Roverbella nel salone di Palazzo Custoza.
Altro aspetto ribadito in quella occasione è la volontà dei Comuni di dar vita entro ottobre prossimo ad un’associazione che trasformerà in atti concreti progetti già esistenti e quelli che saranno ideati in futuro.
Tornando all’aspetto agonistico non a caso la presenza sulla linea di partenza della competizione odierna, come avvenuto nelle due edizioni precedenti, di formazioni che arrivano da tutto lo Stivale è il segnale che l’evento è giudicato di prestigio non solo in ambito sportivo.