Bitonto (Bari), 16 giugno 2024

Coppa Italia e Trofeo Rosa : 1° Trofeo Terra degli Ulivi

Domenica 16 giugno si è disputato a Mariotto di Bitonto in provincia di Bari il 1° Trofeo Terra degli Ulivi, prova riservata alle categorie delle Donne Esordienti ed Allieve.

Tre gare inserite nel contesto della Coppa Italia – Trofeo Rosa, challange di 24 prove organizzate in Puglia, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Lombardia.

Le tre gare di oggi, domenica 16 giugno 2024 sono state organizzate a Mariotto, frazione di Bitonto, terra di ulivi e di olio di eccellentissima qualità.

Le tre gare si sono disputate su di un circuito locale di km 13,8 a tornata e ripetute più volte in riferimento alla categoria delle Atlete in gara.

E tra le Squadre che hanno affrontato la lunga trasferta, anche la Ju Green di Gorla Minore che ha conseguito ottimi risultati nelle due gare in cui erano schierate al via anche le loro Atlete.

Donne Esordienti 2° anno – Podio prime 10 classificate (Foto di Fabrizio Sansottera)

Il risultato più eclatante, l’8° posto di Elisa Paiusco Sansottera, eclatante si ma che ha lasciato l’amaro in bocca ai rappresentanti della Ju Green perché Elisa Sansottera Paiusco ha tentato l’affondo a 1100 metri dalla fatidica linea bianca del traguardo e dopo avere percorso 1.000 metri in apnea, col cuore in gola, a soli 100 metri dalla meta il gruppo inseguitore l’ha raggiunta e superata ma Elisa facendo perno sulle ultime forze ha tenuto duro ed ha conquistato la top-ten con un ottavo posto sempre e comunque da favola.

Il DS Giovanni Villanova con l’Esordiente Donna 2° anno Elisa Sansottera Paiusco (Foto Fabrizio Sansottera)

Nel gruppo c’era anche la sorella gemella di Elisa, Sofia, che ha portato a termine la prova piazzandosi al 20emo posto che sommato al 13° posto di Camilla Fumagalli nella gara delle Allieve qualificano questa lunga trasferta in Puglia decisamente positiva anche per il DS Giovanni Villanova.

Elisa e Sofia Sansottera Paiusco col Presidente del CR-FCI Puglia, Giuseppe Calabrese (Foto di Fabrizio Sansottera)

E con tutta la Rappresentativa della Ju Green – Gorla Minore si è congratulato personalmente il Presidente del CR-FCI Puglia Giuseppe Calabrese.

Insomma, si è ben autorizzati ad esclamare con orgoglio…”Alla Prossima!”

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale