Mariano Comense (Como), 07 Luglio 2024
Thomas Martinelli 1° vittoria stagionale
.
Prima vittoria stagionale per l’allievo 2° anno Thomas Martinelli nato il 6 novembre 2008 bergamasco di Tavernola corridore del Gruppo Sportivo Ronco Maurigi-Delio Gallina-Lucchini Energia e prossimo al passaggio nella categoria degli Juniores dove vestirà la livrea del Team Ecotk di Rovato (Brescia).
Thomas Martinelli è stato Campione d’Italia della categoria Esordienti 2° anno nel 2022 a Darfo Boario Terme.
Oggi ha prevalso a Mariano Comense in una volata a tre vincendo il 5° Trofeo Giampiero Mauri A.M. precedendo il veneto Edoardo Riccadonna (Fdb Sport ClubColognola Veneta) e il brianzolo Pietro Cermenati (Velo Club Sovico).
Alla gara si sono schierati sulla linea di partenza 132 corridori (60 i classificati) che hanno dato vita ad una corsa molto spumeggiante documentata anche dalla media che ha superato i 41 kmh.
Sullo strappo a circa 10 chilometri dalla meta Thomas Martinelli è scattato con decisione approfittando anche del fatto che in quel momento il gruppo era piuttosto sfilacciato.
Nella successiva discesa veniva raggiunto dal veneto Riccadonna e dal brianzolo Cermenati; Uno sguardo veloce all’indietro e poi tra di loro e l’intesa è stata immediata,mente sottoscritta.
Tutti e tre pancia in giù testa bassa e via a tutta perchè il gruppo inseguiva con tenacia e non aveva nessuna intenzione di mollare la preda.
10 chilometri allo spasimo col gruppo sempre li ad una manciata di secondi ma….come recita il proverbio : “Chi la dura la vince”…il terzetto passa sotto il fatidico triangolo rosso col nulla osta reciproco a fare la propria volata che Thomas Martinelli vince di forza precedendo ai due compagni di fuga e di conseguenza anche di podio, Edoardo Riccadonna (FDB Sport Club-Cologna Veneta) e Pietro Cermenati del Velo Club Sovico.
.
.