Mariano Comense, 24 luglio 2022
Allievi : 3° Trofeo Giampiero Mauri A.M.
Giovanni Magazzù, brianzolo 16 anni compiuti conquista la sua prima vittoria stagionale primeggiando a Mariano Comense nella 3° edizione del Trofeo Giampiero Mauri alla memoria in livrea US Biassono ed in perfetta solitudine.
Magazzù è stato il vero mattatore della giornata conquistando anche il primato nella classifica dei GPM che era posizionato il località Mocchirolo nel Comune di Lentate sul Seveso.
71 i corridori schieratisi ai nastri di partenza e fin dalle prime pedalate Giovanni Magazzù ha scoperto le carte facendo suo il primo passaggio sul GPM e rimanendo sempre nelle posizioni di testa del gruppo nel secondo dei quattro giri del circuito (circa 18 km a tornata).
Sul terzo passaggio del Mocchirolo Giovanni Magazzù lanciava il suo attacco al quale rispondeva il solo Fabio Tettamanti (GS Alzate Brianza) e staccavano gli avversari.
Il tentativo sembrava dovesse andare a buon fine ma Tettamanti ad un certo punto alza bandiera bianca lasciando Magazzù solo allo scoperto.
Ma il brianzolo non si lascia andare anzi, rilancia con rabbia e decisione, passa solitario sull’ultimo GPM e conferma così il suo primato in questa speciale classifica poi, inarca la schiena e non si lascia intimidire dal folto numero degli inseguitori, (8 corridori) che non riusciranno a chiudere il gap e Giovanni Magazzù va a vincere a braccia alzate.
A 35” sopraggiunge il gruppetto degli inseguitori regolati da Gabriele Brambilla (SC Orinese) per il posto d’onore e il parmense Franco Cazzarò (SC Torrile), sul terzo gradino del podio.
La classifica finale del GPM vedeva Giovanni Magazzù (US Biassono) al primo posto seguito da Fabio Terttamanti (GS Alzate Brianza) e da Achille Pozzi (US Biassono) in terza piazza.
Dei 71 corridori partiti solo 35 hanno portato a termine la gara.-
Ordine d’Arrivo del 3° Trofeo Giampiero Mauri A.M. :
1)Giovanni Magazzù (US Biassono) km 74,00 in 1h52’15” media kmh 39,555;
2)Gabriele Brambilla (SC Orinese) 35”;
3)Franco Cazzarò (SC Torrile);
4)Thomas Rigamonti (Ciclistica Biringhello);
5)Luigi Schiavolin (GS Alzate Brianza);
6)Cristian Bonini (GS Ronco Maurigi-Delio Gallina);
7)Giuseppe Bungaro (Ciclistica Biringhello);
8)Niccolò Castelli (VC Pontenure 1957-F. Zeppi);
9)Simone Galbusera (SC Triangolo Lariano);
10)Fabio Tettamanti (GS Alzate Brianza) a 37”.