Borraccia d'Oro Nazionale 2022 a Roberto Pagnin

Mareno di Piave (Treviso), 23 ottobre 2022

A Roberto Pagnin la 21° Borraccia d’oro anno 2022

 

Come da consuetudine, la prestigiosa cerimonia per la consegna del Premio “Borraccia d’Oro Nazionale 2022” che corrisponde cronologicamente alla 21° edizione. si è celebrata domenica 23 ottobre presso il Ristorante all’Oasi Campagnola di Mareno di Piave.

L’ambito  riconoscimento, promosso dall’Associazione Ex Ciclisti della Provincia di Treviso presieduta dal Cav. Germano Bisigato, è stato consegnato all’ex professionista veneziano Roberto Pagnin.

La manifestazione, che annovera un albo d’oro straordinario, è nata nel 2000 ed è stata preparata, Giuseppe Rosolen, Giovanni Moro,  in occasione del 23° Ritrovo conviviale promossa dall’associazione degli ex ciclisti trevigiani con la partecipazione di numerosi ex del pedale sia di quello pedalato che della sezione dirigenziale.

Borraccia d’Oro Nazionale 2022 a Roberto Pagnin

Nella foto, da sx la Valletta Chiara, Il Presidente dell’Associazione degli Ex Ciclisti della Provincia di Treviso, Roberto Pagnin col Riconoscimento della Borraccia d’Oro Nazionale 2022, e la Valletta Joanna.

Presenti anche 140 partecipanti tra Autorità Civili e Sportive.

Erano presenti il Sindaco di Conegliano Fabio Chies, il vice sindaco di Ponte di Piave, Stefano Picco e tanti ex Campioni come Guido De Rosso, Tommaso De Pra, Giuseppe Rosolen, Giovanni Moro, Pietro Campagnari, Flavio Martini, l’Olimpionico di Tokio 1964 Mario Zanin e tanti altri.

Alcuni non hanno potuto partecipare per cause legate al covid .

Ora, appuntamento alla prossima edizione, la numero 22 nell’anno 2023.

Ecco una breve presentazione del curriculum sportivo di Roberto Pagnin :

 

Treviso, 20 ottobre 2022

“Premio Borraccia d’Oro Nazionale”

Una lunghissima tappa iniziata nel 2002 che celebrerà la sua 21° edizione
domenica 23 ottobre nella cornice del  Ristorante all’Oasi Campagnola di Mareno di Piave, in provincia di Treviso.

Parliamo chiaramente del prestigioso Premio “Borraccia d’Oro”, ideato da Germano Bisigato, Presidente dell’Associazione Ex Ciclisti della Provincia di Treviso” e che ha organizzato con pazienza, professionalità e prestigio fino ad oggi, col progetto e la determinazione di continuarlo ancora almeno fino alla 25° edizione, ha affermato il Presidente Bisigato.

 La cerimonia dell’edizione 2022 organizzata in parallelo col 23° Ritrovo dell’Associazione “Ex Ciclisti della Provincia di Treviso” si svolgerà domenica 23 ottobre.

L’ambito riconoscimento sarà consegnato all’ex professionista veneziano nato a Vigonovo l’8 luglio 1962, Roberto Pagnin.

Tra i professionisti ha gareggiato per 12 stagioni dal 1985 (Malvor) al 1996 (Force Sud) vincendo tre tappe al Giro di Spagna dove ha avuto l’onore di indossare due volte la maglia “Amarillo” di leader provvisorio della classifica generale inoltre, ha indossato una volta la maglia Azzurra con la Nazionale ai Mondiali su strada del 1987.

In totale 21 vittorie, molte di prestigio ma anche alcune sfiorate per un nonnulla.

Felice Gimondi consegna la Borraccia d’Oro a Giovanni Roma anno 2002

La prima edizione della “Borraccia d’Oro Nazionale” si tenne nel 2002 e, a consegnare il Premio a Gianni Roma, (nato il 2.03.1928 a Tezze di Vazzola), fu l’indimenticabile Felice Gimondi.

 

Mareno, all'ex pro Roberto Pagnin la
Roberto Pagnin

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale