La partenza degli allievi (Foto di Paolo Biondo)

Marcaria (Mantova), 12 Ottobre 2025

L’arrivo degli allievi (Foto di Paolo Biondo)

Allievi ed Esordienti in gara a Marcaria

MARCARIA – Giulio Zunica del Mincio Chiese tra gli esordienti del 1° anno; il campione regionale Lorenzo Iazzi della Madignanese Ciclismo tra gli esordienti del 2° anno e Marco Gregori del Pool Cantù sono gli atleti che ieri pomeriggio a Marcaria hanno posto la loro firma sull’albo d’oro del Trofeo Comune di Marcaria Memorial Loris Campana Coppa Armanini Bonfiglio.

Tutto come previsto per l’ultimo atto della stagione 2025, sia provinciale sia nazionale, per quel che concerne le categorie esordienti e allievi.

Perfetta sotto ogni minimo aspetto la macchina organizzativa predisposta dai dirigenti dell’Uc Ceresarese che ancora una volta hanno affidato nelle mani del presidente provinciale Fci, Fausto Armanini il compito di coordinare il tutto.

A loro fianco si sono posti anche il Comune di Marcaria ed un nutrito gruppo di volontari oltre agli agenti della Polizia Locale ed i carabinieri che hanno garantito la sicurezza lungo il percorso.

La partenza degli esordienti (Foto di Paolo Biondo)

Ad aprire il pomeriggio sono stati gli esordienti, più di 100, che hanno affrontato per quattro volte un circuito di 8,400 km. Lungo il percorso si sono registrare numerose fughe, ma ognuna di esse si è conclusa per l’ottimo lavoro compiuto dal gruppo che nel finale ha consegnato nelle mani dei velocisti il compito di conquistare la vittoria.

L’arrivo degli Esordienti (Foto di Paolo Biondo)

Sul rettilineo conclusivo a prendere in mano le redini dello sprint è stato il campione lombardo Lorenzo Iazzi che per la sua categoria ha avuto la meglio rispetto a Denny Cazzarà del Torrile e Tommaso Tassinari del Pedale Azzurro Rinascita.

Per i colori mantovani da evidenziare il 7° posto di Giorgio Ciotola del Feralpi Monteclarense.

Sul versate degli atleti del 1° anno lo sprint vincente è stato di Giulio Zunica che battuto sotto lo striscione d’arrivo Paolo Rosato, 2°, e il mantovano Marco Casciano, 3°. Entrambe questi due atleti vestono la maglia del Mazzano.

Sulla linea di partenza della gara riservata agli allievi si sono presentati una sessantina di atleti ed anche in questo caso il gruppo ha certamente fatto la differenza.

La partenza degli allievi (Foto di Paolo Biondo)

Ad onor del vero nella fase centrale della corsa si è verificata una fuga che è durata una quarantina di chilometri con protagonisti Gabriel Montesin della Feralpi Monteclarense, Ivan Aldo Casabona del Pool Cantù e Gabriele Stopelli del Pontenure.

Il terzetto viene riassorbito dal gruppo a due giri dal termine e da quel momento nessuno più è riuscito a sorprendere il gruppo che si presenta compatto sul rettilineo d’arrivo.

L’arrivo degli allievi (Foto di Paolo Biondo)

A porsi al comando ai 200mt è Marco Gregori che anticipa sotto lo striscione d’arrivo Simone Bolzoni del Mincio Chiese e Cesare Castellani del Cicli Fiorini. Ad un passo dal podio giunge Ludovico Affini del Mincio Chiese che conquista il 4° posto.

Tra il pubblico oltre al presidente provinciale Fci Fausto Armanini vi erano il vice Giovanni Comparin che ha svolto il ruolo di vice direttore di corsa, ed i consiglieri Franco Favalli e Stefano Lodi Rizzini.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale