Marano sul Panaro (Modena), 12 Maggio 2024
Allievi : Campionato provinciale di Modena
Gara di 55,8 chilometri spalmati su un circuito disegnato tra Marano sul Panaro e alcune sue frazioni come Casa Bonettini, Fondovalle, Tavernelle, 7,800 chilometri ripetuto 6 volte prima di raggiungere il traguardo in località Ospitaletto per i 92 corridori che si sono allineati sulla linea di partenza.
Circuito abbastanza vallonato con una salita lunga ben 9 chilometri con pendenze superiori al 7% ed alcuni tratti anche al 9% che hanno anche resa dura la gara tanto che sono stati registrati 40 abbandoni.
Questi dati stanno già a dimostrare la durezza della salita, difficoltà che diventa molto ostica se si è costretti a superarla con un rapporto inadeguato come è successo a Nicola Cerame della SC Castellettese-Cicli Varsalona che ha dovuto fare i conti prima con un difetto nel deragliatore poi con la dura fatica di dovere superare una lunga salita e non perdere le ruote degli avversari.
Ma il piemontese di Varallo Pombia non si è perso d’animo, ha raccolto tutte le sue forze concentrandosi appunto sulla volontà di mantenere il contatto con gli avversari.
E la cosa gli è riuscita abbastanza bene tanto che ha conquistato un posto sul podio confermando anche la sua tenacia e voglia di emergere.
Un terzo posto dunque da accettare con orgoglio.
La gara era valida anche per l’assegnazione della Maglia di Campione Provinciale modenese della categoria allievi, titolo che è andato al corridore Marcello Pelloni della Ciclistica Maranello, dorsale nr. 4 classificatori al 21° posto.
.