Milano, 11 Novembre 2023
A Simone Pezzini la Stella Di Bronzo al merito sportivo
Quattro Dirigenti del ciclismo mantovano hanno ricevuto l’onore del conferimento della Stella di Bronzo al merito sportivo dal Comitato Regionale lombardo della Federciclismo presieduto da Stefano Pedrinazzi nel contesto della Festa del Ciclismo Lombardo svoltasi al Pirellone (la casa dei lombardi) nella sala Giorgio Gaber sabato 11 novembre 2023 alla presenza di un folto pubblico, e la gradita presenza di Lara Magoni per la Regione Lombardia, alcuni Presidenti di CP-FCI come Luca Arrara per Milano, Arif Messora per Como, Marino Valtorta per Monza&Brianza, Alessandro Bonacina per Lecco e numerosi Consiglieri Provinciali tra i quali Fabrizio Ghisotti (MB), Michele Imparato per Sondrio oltre a numerosi altri Consiglieri di CP lombardi.
I quattro Dirigenti mantovani premiati sono stati :
Giuliano Solera, è il decano del quartetto con un curriculum sportivo che inizia da Atleta poi, appesa la bici al chiodo, è rimasto nel mondo del ciclismo come Direttore Sportivo. Ha un vissuto anche da Presidente di Società (Pedale Casteldariese) per oltre 50 anni. Presente anche come Organizzatore di tante gare prestigiose come il Gran Premio “Dmt Alè” gara nazionale categoria Juniores.
Renato Moreni, Da qualche decennio presiede il Pedale Castelnovese ed ha uno spiccato intuito come “talent scout” e guarda al ciclismo giovanile come sostenitore della SC Mincio Chiese che ogni anno lancia nuovi talenti nell’olimpo del ciclismo provinciale di Mantova e che poi spiccano il volo a livello Nazionale.
Gianfranco Allegretti, Da oltre 40 anni nel mondo del pedale prima come Dirigente della Tatobike poi l’esordio come Direttore Sportivo alla Ballesini di Reggiolo in Emilia Romagna poi un incarico più importante al Velo Club Reggio ma anche col Mincio Colori. Per lui anche incarichi nel settore Pista quale Responsabile del Settore Pista a Mantova con l’incarico di selezionare i corridori mantovani ma anche bresciani della Pista. Dopo questa esperienza ha ricoperto il ruolo di Presidente del CP FCI di Mantova per due quadrienni Olimpici. A livello Nazionale per 8 anni ha fatto parte del Colleggio dei Revisori dei Conti per la Federciclismo Nazionale. Attualmente riveste il ruolo di Presidente della Commissione di vigilanza sulle formazioni professionistiche.
I tre Dirigenti sopra indicati noin hanno potuto presenziare alla cerimonia di premiazione
Simone Pezzini era presente ed hja ricevuto la Stella di Bronzo al merito Sportivo direttamente dalle mani del Presidente regionale della Federciclismo lombarda Stefano Pedrinazzi. Pezzini da 24 anni riveste la carica di Presidente dell’UC Ceresarese oltre ad essere Direttore Sportivo di 3° livello inoltre da 16 anni è abilitato come Direttore Nazionale di organizzazione e, da 18 anni è anche un apprezzato Direttore di Corsa. Per 7 anni ha fatto parte come Consigliere del CP-FCI di Mantova. Simone Pezzini si è dichiarato onorato per questo prestigioso riconoscimento frutto di una lunga passione per il Ciclismo sia quello Nazionale, Regionale e Provinciale naturalmente con un pizzico di partigianeria in più per il ciclismo mantovano.
Ma la festa del ciclismo lombardo ha riservato premi anche all’Atleta della Sporteven, Iris Rolfini e all’allievo della SC Mincio Chiese Federico Saccani quale Campione Regionale Lombardo della Pista.
Ricordiamo altresì che il giorno prima, vale a dire venerdì 10 novembre 2023 Milano ha riservato l’onore della cronaca anche a Bruno Righetti ed Adriano Roverselli premiati dalla Federciclismo Nazionale direttamente dal Presidente Cordiano Dagnoni nel contesto della manifestazione denominata “Giro D’Onore” con la Stella D’Oro al merito sportivo
Si ringrazia calorosamente l’Amico e Collega Paolo Biondo per le preziose informazioni sportive sui Dirigenti Mantovani premiati.
Servizio a cura di : Vito Bernardi