MANTOVA, 11 aprile 2024
E così sarà triplete per il ciclismo targato Fci Mantova.
La stagione agonistica 2024, infatti, segnerà un passaggio che per taluni versi verrà ricordato come storico per il mondo delle due ruote virgiliano.
Dopo l’ufficializzazione, infatti, della tappa del Giro d’Italia professionisti, la cronometro del 18 maggio con partenza da Castiglione delle Stiviere e arrivo a Desenzano sul Garda, e quelle del Giro d’Italia donne open, la seconda tappa che partirà da Sirmione e si concluderà a Volta Mantovana l’8 luglio e il giorno seguente la terza frazione che partirà da Sabbioneta, adesso si è concretizzato una sorta di sogno.
Ovvero completare il quadro con il Giro d’Italia Under 23 o meglio il Giro Next Gen in programma dal 9 al 16 giugno con la 6ª frazione, quella del 14 giugno, che partirà da Borgo Virgilio.
L’edizione 2024 della corsa rosa che avrà come protagonisti i giovani di età compresa tra i 19 ed i 22 anni di età di 29 team, riserverà alla strade mantovane e nello specifico a quelle di Borgo Virgilio la propria attenzione grazie al paziente lavoro compiuto in questi giorni dal sindaco Francesco Aporti.
Andando nei particolari la terzultima frazione di questa prestigiosa competizione internazionale prenderà il via alle 11.30 del 14 giugno da Cerese e si concluderà nella località Fosse (Vr).
Una tappa che per le sue caratteristiche tecniche. parte dalla pianura virgiliana e terminerà con le salite veronesi, offrirà ai passisti e agli scalatori di lasciare il segno e magari di indossare la maglia rosa.
“Per noi – afferma il primo cittadino di Borgo Virgilio – è motivo d’orgoglio poter ospitare la partenza della tappa del Giro d’Italia Next Gen.
Sarà sicuramente anche l’opportunità, vista l’importanza che la manifestazione riveste non solo sotto l’aspetto sportivo, di promuovere le caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali del nostro territorio. Nei prossimi giorni con i tecnici della macchina organizzativa, vale a dire l’Rcs, effettueremo una ricognizione per individuare i luoghi ove predisporre il quartiere generale e la linea di partenza”.
“Non posso che essere entusiasta – afferma il presidente provinciale dell’Fci, Fausto Armanini – per questo ennesimo riconoscimento del paziente lavoro svolto in questi anni. Posso considerarlo un sogno che si avvera. Il 2024 segna, quindi, una pagina importante della storia del nostro ciclismo.
Non capita certo tutti gli anni di poter avere tre Giri d’Italia sulle strade mantovane.
Quest’anno ci siamo riusciti faccio un plauso a coloro che hanno lavorato perché tutto ciò si realizzasse”.