Mantova, 30 dicembre 2020
CONI Nazionale : Conferita a Fausto Armanini la Stella di Bronzo al Merito Sportivo
MANTOVA – Il Coni nazionale ha assegnato la stella di bronzo al merito sportivo al riconfermato presidente del comitato provinciale Fci di Mantova, Fausto Armanini.
Questo importante riconoscimento di prestigio nazionale arriva pochi giorni dopo che il mondo delle due ruote virgiliano gli ha ribadito la massima fiducia per il nuovo mandato.
A tale proposito va sottolineato che al termine dello scrutinio è emerso chiaramente che tra gli addetti ai lavori non vi erano voti contrari, schede bianche o nulle.
Alla fine il lavoro, la passione e la determinazione, quindi, si confermano i migliori alleati di chi è impegnato a contribuire alla crescita di un movimento sportivo, quello ciclistico Fci.
A Mantova, ad esempio, vi è un personaggio come Fausto Armanini, appunto, che prima da atleta, poi, da organizzatore ed oggi da dirigente provinciale ha contribuito a raccontare il ciclismo nel migliore dei modi.
Lui parlando del ciclismo vissuto da atleta ha scelto di cimentarsi in quello più duro e massacrante, il ciclocross.
I migliori allori, infatti, li ha conseguiti da ciclopratista dove ha pure indossato la maglia della nazionale, anche se qualche podio lo ha raggiunto anche su strada.
Sceso dalla bici ha dedicato la sua passione per le due ruote all’organizzazione di appuntamenti riservati al ciclismo giovanile, alle ciclostoriche e al ciclocross ricreando in terra mantovana quell’atmosfera che ha saputo risvegliare l’interesse di numerosi sportivi.
Oltre a queste è stato promotore indiscusso del ritorno sulle strade virgiliane del Giro d’Italia donne e del campionato italiano dei giornalisti.
Sul versante della promozione del ciclismo ha collaborato a più livelli per l’organizzazione di molti momenti di confronto, di convegni con personaggi di spicco di questa disciplina.
Una delle caratteristiche del suo operare è che sa valorizzare tanto il patrimonio umano e tecnico locale, da quello di ieri a quello di domani, quanto quello nazionale.
Tra i suoi sogni, sogno condiviso da molti addetti ai lavori, vi è quello di riuscire a individuare una sede nella quale allestire il Museo di Learco Guerra e di tutti i campioni mantovani.
I traguardi raggiunti e le delusioni patite in tutti i ruoli ricoperti gli hanno permesso di costruirsi un bagaglio di esperienza non indifferente.
Esperienza con la quale si appresta a vivere un nuovo mandato reso ancora più entusiasmante sia dal gruppo di compagni di viaggio sia dal riconoscimento ottenuto.
La stella di bronzo al merito sportivo, che gli verrà consegnata nei primi mesi del 2021, se da un lato la si può certo considerare come la tradizionale ciliegina sulla torta dall’altro può essere considerato il via libera a continuare sulla strada tracciata.