Maleo (Lodi), 05 Ottobre 2025

Paolo Favero (Bustese Olonia) sul podio di Maleo
Seconda vittoria stagionale per il bergamasco Luca Signorini che in casacca della SC Romanese conquista a Maleo nel lodigiano il 37° Trofeo Comune di Maleo valido anche per l’assegnazione del “Memorial Dr. Ivano Vezzulli.
La gara di km 124 è stata disputata da 158 corridori (saranno 71 i classificati) che hanno pedalato su di un circuito pressochè completamente pianeggiante e ripetuto 13 volte dagli Atleti in gara.
Nel gruppo dei concorrenti anche un Campione del Mondo della Pista, il varesino di Gorla Minore Riccardo Colombo della Bustese Olonia, Società guidata dal Direttore Sportivo Nicola Arsuffi che ha schierato al via, tra gli altri suoi corridori, anche il campione regionale lombardo della categoria Juniores Matteo Turconi.
La prima parte della gara è “volata” ad alte velocità con tanti corridori che tentavano l’affondo ma che non andavano mai oltre la consueta “passerella”.
Nella seconda parte della corsa, quando eravamo a cavallo tra il settimo e l’ottavo giro si coalizzano in 12 per tentare un affondo e, tra questi corridori anche gli alfieri della Bustese Olonia Paolo Favero e Gabriel Gashi ma anche l’altomilanese di Inveruno Jordan Vignati della S.C. Fagnano Nuova, (una vittoria quest’anno a Morbegno in provincia di Sondrio).
Ripresi questi Atleti è nato un nuovo tentativo formatosi in più riprese con 10 fuggitivi.
E sarà il gruppetto che in pratica andrà a decidere la corsa con i due alfieri della SC Romanese che vanno a condividere la vittoria con leggero margine, 10″, sugli immediati inseguitori regolati allo sprint da Paolo Favero (Bustese Olonia) che quest’anno ha già assaporato la gioia della vittoria.
Nella Top-Ten di giornata il milanese della SC Fagnano Nuova Fabio Banfi poi, a 13″ il resto del gruppo rimasto in gara.
Ordine d’arrivo 37° Trofeo Comune di Maleo :

1° Luca Signorini (SC Romanese) – 2h 48’17”, media 44,211 km/h
2° Massimo Savoldini (SC Romanese);
3° Paolo Favero (UC Bustese Olonia) a 10’’;
4° Diego Vianello (CC Canturino 1902);
5° Yurii Oliinyk (Team Ecotek);
6° Gabriele Peluso (Team Ecotek);
7° Cristian Cornali (SC Romanese);
8° Sebastiano Tavelli (Aspiratori Otelli Alchem CWC);
9° Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem CWC);
10° Fabio Banfi (SC Fagnano Nuova)
.
.
.


