Magreglio, 30 settembre 2022

ASPETTANDO IL LOMBARDIA AL MUSEO DEL GHISALLO

#GhisalloStory

In attesa del Giro di Lombardia venerdì 7 ottobre alle ore 12.30 arriva Jan Ullrich che dona al Museo la sua bici del Tour de France 1997. Il Museo si trasforma anche in un set cinematografico e si preparano settimane di grandi emozioni prima della pausa invernale.

Magreglio, 29 settembre 2022 – Profumo di Lombardia. Al Ghisallo. L’attesa del Giro di Lombardia si arricchisce di emozioni, come in un film… proprio così, venerdì 7 ottobre 2022, la casa di produzione Constantin Dokumentation (constantin-dokumentation.de ) trasformerà il Museo di Magreglio, noto anche come “la casa dei ciclisti”, in un set cinematografico per girare alcune scene di un documentario dedicato al campione Jan Ullrich sulla sua carriera e sulla sua vita.

Jan Ullrich salirà al Ghisallo non solo per esigenze cinematografiche: il campione ha preso l’occasione infatti per un gesto molto significativo che testimonia l’attaccamento al Museo del Ghisallo e la volontà di contribuire al racconto storico del ciclismo e dei suoi campioni. Jan Ullrich ha deciso di dedicarsi ad un incontro pubblico, che è fissato sempre venerdì 7 alle ore 12.30, al Museo, quando donerà la bicicletta con cui ha vinto 25 anni fa il Tour de France. (Il museo sarà regolarmente aperto al pubblico.)

L’idea è stata concepita in accordo con il manager di Ullrich Mike Baldinger, che aveva segnalato il museo alla casa di produzione, così Jan ha deciso di donare la bicicletta originale con cui ha vinto il Tour the France del 1997.

Sabato 8 ottobre, poi, al Ghisallo come sempre arriva il Lombardia. E il Museo sarà aperto e metterà a disposizione dei visitatori la diretta della corsa, al Lombardia il Museo è particolarmente legato da un doppio filo dei ricordi e la magia di vivere la giornata della classica delle foglie morte si replica ogni anno al passaggio della corsa, quando il Santuario suona le campane a festa.

Nel frattempo il Museo del Ghisallo prepara altri appuntamenti come il 15 ottobre quando andrà in scena la prima edizione del North Lake Bike Fest a Palazzo Gallio di Gravedona, occasione in cui saranno esposte anche alcune biciclette storiche della collezione Ghisallo e sarà proiettato un omaggio a Fausto Coppi con le note dedicate al Campionissimo dal Maestro Rossella Spinosa.

Dal 15 al 18 ottobre, poi, a Monticello Brianza, Museo Ghisallo partecipa alla Mostra organizzata dal Comune di Monticello in collaborazione con l’archivio digitale del Museo Ghisallo_AcdB in ricordo di Fiorenzo Magni, a dieci anni dalla scomparsa del Leone delle Fiandre.

Il 22 e 23 ottobre va in scena invece la Ciclostorica La Ghisallo!

Luciana Rota

Giornalista e Media Relations
iPhone 0039 392 1968174
Gmail: lucianarota1@gmail.com

iPhone luciana.rota@me.com

Pec: luciana.rota@pec.giornalistilombardia.it

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale