Magreglio, 27 maggio 2022
CCT – Cinema, Ciclismo, Turismo al Museo del Ghisallo
Progetto PIC 2021-2022
Sabato 28 Maggio I Omaggio ad Attilio Prevost
Proiezione di filmati inediti con Musiche originali dal vivo di Rossella Spinosa
Sabato 28 maggio 2022 è in programma il sesto appuntamento del progetto Cinema Ciclismo Turismo al Museo del Ghisallo, l’innovativo progetto multisensoriale del Museo del Ghisallo, promosso da Lombardia Musica in sinergia con il Museo del Ghisallo.
Il progetto, realizzato nell’ambito del programma biennale del distretto culturale del lago di Como chiamato PIC, UN TESORO DI TERRITORIO, finanziato da Regione Lombardia e coordinato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, vuole rappresentare una modalità nuova per la piena valorizzazione di una risorsa territoriale importante, quale appunto è il Museo collocato nel Comune di Magreglio.
L’incontro sarà dedicato alla storica figura di Attilio Prevost. Il filmato è una vera rarità di grande valore artistico e umano, e propone una serie di foto originali scattate da Attilio Prevost, facenti parte del prezioso archivio Lari Prevost Mojana, messe a disposizione del Museo del Ghisallo.
Note inedite del Maestro Rossella Spinosa per una nuova esperienza multisensoriale che va ad arricchire il patrimonio iconografico e musicale dell’Archivio Digitale.
Sul fronte musicale, per questo episodio la musica grazie a Rossella Spinosa sarà ancora il collegamento alla passione per il ciclismo, per la storia della nostra terra e per l’arte e gli artisti che l’hanno resa celebre.
Un Maestro della Fotografia – come Attilio Prevost – troverà il giusto spazio di Omaggio nella Rassegna, in qualità di grande Autore ma anche di Sindaco di Magreglio. Rossella Spinosa spiega la nuova colonna sonora che sarà eseguita in prima: “Trovare un modo per raccordare immagini così forti ed emblematiche, ancor più in un momento storico come quello che viviamo, che raccontano la guerra, il dramma, la solitudine, la follia umana dell’uccidersi a vicenda, non è stato facile. Occorreva creare una sorta di dialogo continuo tra musica e immagine, ma con una vera narrazione musicale, in grado di raccordare le immagini distinte tra loro. La qualità del materiale fotografico, la passione che da esse traspare, l’attenzione al sentire umano che Prevost è riuscito a raccontare, però, mi hanno condotta per mano. Sarà un onore per me eseguire la mia musica su questa produzione”. Il Museo del Ghisallo ringrazia ancora la Famiglia Prevost per la concessione delle immagini.
Questa è la profonda scelta compositiva di Rossella Spinosa, docente al Conservatorio di Mantova, il Maestro compone da sempre musiche per il cinema muto e ad oggi ha realizzato oltre 120 titoli cinematografici, diventando un punto di riferimento per cineteche, teatri e orchestre.
IL PROGETTO CCT – Cinema, Ciclismo, Turismo al Museo del Ghisallo
Anche quest’anno l’attività si concentrerà nella sala cinematografica del Museo, con la realizzazione di una serie di appuntamenti dedicati alla riscoperta di un patrimonio filmico speciale, ovvero non sonoro, musicato dal vivo, con musiche originali, nonché con la riscoperta di documentari e materiali dell’Archivio Digitale dei Musei del Ghisallo e AcdB, in grado di narrare la storia del Ciclismo. Ma non di meno il progetto vuole rappresentare una innovativa spinta al turismo, mediante una riscoperta del nostro territorio, con il montaggio di appositi video di valorizzazione dei luoghi, delle sue modifiche nel tempo, con uno speciale focus sempre sullo sport (il ciclismo naturalmente in maniera prioritaria).
L’effetto indotto, sperimentato con successo già nel 2021 (nonostante la Pandemia!) è di creare eventi in grado di attrarre pubblico e visitatori. L’anima compositiva dell’intero progetto è Rossella Spinosa, una delle compositrici più stimate e affermate a livello internazionale nella sonorizzazione del cinema muto, che ha ad oggi musicato oltre 120 pellicole storiche, divenendo la firma musicale della Cineteca Umanitaria già da diversi anni.
I prossimi appuntamenti saranno dedicati a Giacomo Fornoni e i Giochi Olimpici del 1960 e alle donne del ciclismo.
Al Museo del Ghisallo si vive da sempre un’esperienza multisensoriale. Musica Maestro! L’evento è ad ingresso gratuito su prenotazione.
Per info e prenotazioni
tel.031.965885
Press – Luciana Rota – Resp Comunicazione Musei del Ghisallo e AcdB – Progetto Archivio Digitale.