Magnago, 29 agosto 2021
Impresa solitaria di Majka in Spagna, bis di Kristoff in Germania
Il polacco vola in salita sotto il sole, il norvegese si impone allo sprint
La domenica di gloria dell’UAE Team Emirates è iniziata con la cavalcata vincente sotto il sole di Rafal Majka nella 15^tappa della Vuelta España.
Lo scalatore polacco ha coronato con il successo un’azione solitaria partita a 90 km dal traguardo della Navalmoral de la Mata-El Barraco (197,5 km con due Gpm di 1^categoria, un Gpm di 2^categoria e uno di 3^categoria posto nel finale di gara).
Majka ha attaccato con coraggio dapprima in compagnia di Fabio Aru (Team Qhubeka NextHash), poi è rimasto battistrada solitario, gestendo al meglio le proprie energie e la propria resistenza al caldo per poter tenere a distanza il principale inseguitore, ovvero Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma), giunto al traguardo con 1’27” di ritardo.
Buona prestazione anche per David De La Cruz: lo spagnolo ha completato la gara nel gruppetto dei principali uomini di classifica, ottenendo il 9° posto di giornata (+2’57” dal vincitore) e mantenendo la 15^posizione nella graduatoria generale (+7’11” dal leader Eiking).
Majka: “Per andare in fuga, l’importante è avere buone gambe ma, talvolta, queste non sono sufficienti per centrare l’azione giusta.
Oggi ho provato sin dalla partenza ad attaccare, con in testa l’idea fissa di vincere la tappa, per poter dedicare il successo a mio padre, ai miei due figli e all’UAE Team Emirates, davvero una grande squadra.
Sono felicissimo, è bello poter festeggiare dopo un inizio di stagione non buono, reso triste anche dalla morte di mio padre”.
La Vuelta osserverà il secondo giorno di riposo, per poi iniziare la settimana conclusiva con la 16^frazione, 180 km da Laredo a Santa Cruz de Bezana su un percorso dal profilo altimetrico mosso.
Ordine d’arrivo 15^tappa – Vuelta España
1. Rafal Majka (UAE Team Emirates) 4h51‘36“
2. Steven Kruiijswijk (Jumbo-Visma) +1’27”
3. Chris Hamilton (Team DSM) +2’19”
Classifica generale dopo la 15^tappa – Vuelta España
1. Christian Odd Eiking (Intermarché-Wanty) 59h57’50”
2. Guillaume Martin (Cofidis) +54”
3. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +1’36”
15. David De La Cruz (UAE Team Emirates) +7’11”
L’UAE Team Emirates festeggia anche in Germania per l’affermazione di Alexander Kristoff nella 4^ e ultima tappa del Deutschland Tour (Erlanger-Norimberga di 156,3 km).
Dopo aver vinto in volata la 2^frazione, il norvegese ha centrato la doppietta grazie a una meravigliosa progressione allo sprint: partito lungo Luca Mozzato (B&B Hotels) sul rettilineo finale, Kristoff ha atteso qualche momento prima di lanciarsi in una rimonta a centro strada che lo ha portato a precedere Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e lo stesso Mozzato.
Il successo odierno (27° stagionale per l’UAE Team Emirates) è valso a Kristoff il 3° posto nella classifica generale finale, vinta da Nils Politt (Bora-hansgrohe).
Kristoff: “E’ stata una settimana molto proficua per la squadra e per me, con due vittorie di tappa e il podio in classifica generale: bilancio perfetto, non mi aspettavo di poter ottenere tanto.
Oggi la squadra ha lavorato in maniera perfetta per me nel finale di gara, la corsa è stata dura, ma ho avuto buone gambe per rimanere davanti.
In volata ho seguito Ackermann quando mi ha superato e poi mi sono lanciato dalla sua ruota al momento giusto”.
Ordine d’arrivo 4^tappa – Deutschland Tour
1. Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) 3h33‘25“
2. Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) s.t.
3. Luca Mozzato (B&B Hotels) s.t.
Classifica generale finale – Deutschland Tour
1. Nils Politt (Bora-hansgrohe) 16h29’41”
2. Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) +4”
3. Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) s.t.