Madrid, 18 agosto 2025

UN BIGLIETTO DELLA LOTERÍA NACIONAL COMMEMORA IL 90° ANNIVERSARIO DELLA VUELTA
© Unipublic / Agenzia Creativa Cxcling
Loterías y Apuestas del Estado dedica il biglietto della Lotería Nacional di sabato 13 settembre al 90° anniversario della Vuelta, la competizione ciclistica più importante della Spagna e una delle più prestigiose al mondo.
L’edizione di quest’anno partirà da Torino (Italia) tra pochi giorni, il 23 agosto, e, dopo 21 emozionanti tappe, si concluderà il 14 settembre a Madrid. Questo biglietto della lotteria coinciderà quindi con la penultima tappa, la più decisiva di tutte, quella che determinerà il vincitore assoluto della corsa.
Da quando la società pubblica ha iniziato a sostenere il premio “Re della Montagna” nel 2012, il legame di Loterías con La Vuelta si è rafforzato nel corso degli anni. Nelle 13 edizioni che si sono svolte da allora, molti ciclisti hanno indossato la maglia da scalatore, diventata simbolo di auto-miglioramento, perseveranza e duro lavoro: valori che Loterías condivide con tutto il cuore con il mondo dello sport.
Oltre a essere presente in grandi eventi sportivi come La Vuelta o La Vuelta Femenina di Carrefour.es, Loterías sostiene anche i piani ADO e ADOP, volti a coprire le esigenze finanziarie rispettivamente degli atleti olimpici e paralimpici. Allo stesso modo, Loterías promuove la pratica sportiva e l’adozione di stili di vita sani, collaborando allo sviluppo dello sport femminile, dell’inclusione e dello sport nel suo complesso.
In un’edizione storica, La Vuelta tornerà in luoghi che hanno segnato la storia della corsa, come Cerler, Alto del Morredero, L’Angliru e La Bola del Mundo. Ritornerà anche in città che erano presenti nella sua primissima edizione, tra cui Saragozza, Bilbao, Valladolid e Madrid. Anche quest’anno, le montagne giocheranno un ruolo importante nel percorso, che metterà alla prova i corridori che ambiscono a vincere la classifica generale o la maglia della montagna.
Per questa particolare estrazione della Lotería Nacional, 10 milioni di biglietti saranno venduti attraverso la rete commerciale delle Loterías, permettendo così al 90° anniversario de La Vuelta di raggiungere ogni angolo della Spagna. L’estrazione del 13 settembre metterà in palio un totale di 42 milioni di euro in premi: 600.000 euro per il 1° premio per serie e 120.000 euro per il 2° premio per serie.
Maggiori informazioni su La Vuelta: www.lavuelta.es


