Madonna di Campagna (Torino), 17 Gennaio 2023
LA PRIMA DI BRUSTIA FA FELICE IL MADONNA DI CAMPAGNA
A riposo in vista dei Campionati Italiani di ciclocross, i due big Paolo Marangon e Gregorio Acquaviva, ci ha pensato Samuele Brustia a salire in cattedra.
L’eporediese ha infatti conquistato il primo successo nella specialità per la soddisfazione del suo nuovo clan il Madonna di Campagna con cui gareggerà nella stagione su strada.
In “prestito” al Dotta Cycle per le ciclocampestri, Samuele Brustia si è imposto con un veemente finale che gli ha consentito di allungare e vincere solitario nella categoria esordienti del secondo anno, evitando i rischi di una volata a quattro, tanti erano infatti i battistrada fino al momento del suo perentorio scatto.
Sostenuto dagli incoraggiamenti del direttore sportivo Luciano Brignolo e dal collaboratore tecnico Vladimir Chiuminatto, nella circostanza anche in veste di speaker, Samuele Brustia si è aggiudicato la sesta e ultima prova della Coppa Piemonte disputata a Maglione nel vercellese, e ora guarda con fiducia alla rassegna tricolore del 29 gennaio a San Fior nel trevigiano. “Essendo un fresco ciclocrossista devo ancora affinare la tecnica, ma se il percorso degli italiani dovesse essere invece più indirizzato sulla potenza, allora potrei anche dire la mia circa un positivo piazzamento”.
Intanto, i ciclisti delle categorie esordienti e allievi non impegnati nelle ciclocampestri proseguono negli allenamenti collegiali su strada in vista dell’anno 2023.
Guidati dal diesse Flavio Ferrando, si sono infatti ritrovati a Busano per un tour nelle località canavesane circostanti.
Infine, aperta una stagione con il successo di Samuele Brustia e che si annuncia eccezionale anche sull’asfalto, il Madonna di Campagna presieduto da Quinto Zamparini, incassa anche una prestigiosa conferma.
Rivela infatti il team manager Ivan Possamai: “In seguito ad alcune ricerche effettuate, abbiamo avuto la conferma da parte del Coni che la Stella d’Oro che campeggia sulle nostre maglie, ci è stata assegnata per Meriti Sportivi nel 1996”.
Insomma, per il Madonna di Campagna che terrà ufficialmente a battesimo le squadre il prossimo 10 febbraio, in un’ occasione speciale per i suoi cento anni di vita, il 2023 che festeggerà questo importantissimo anniversario, non poteva nascere sotto auspici migliori.
Paolo Buranello – Addetto Stampa Madonna di Campagna