Madonna di Campagna (Torino), 02 luglio 2023

Gregorio Acquaviva Campione Regionale Piemontese

GREGORIO ACQUAVIVA E’ CAMPIONE REGIONALE SU PISTA

Settimana intensissima per il Madonna di Campagna.

Tutto è cominciato mercoledì scorso sul velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo nel Canavese, quando il secondo posto è bastato a Gregorio Acquaviva (primo il lombardo Julian Bortolami) per conquistare il titolo regionale piemontese nella specialità dell’omnium della categoria allievi.

Un successo completato dalla terza posizione assoluta di Paolo Marangon, mentre la stessa coppia otteneva la piazza d’onore nella spettacolare madison di chiusura della riunione. 

Oggi invece, protagonista la strada nella Giornata Azzurra per allievi ed esordienti, disputata a Rocca Canavese con la regia del club sabaudo, presente al gran completo con il presidente Quinto Zamparini, il vice e segretario Enrico Cannoni, il team manager Ivan Possamai, i direttori sportivi Flavio Ferrando, Vladimir Chiuminatto, Luciano Brignolo, Emanuele Coppola, Samuele Mastromatteo e la dirigente Maria Contento.

Ebbene, tra gli esordienti Samuele Brustia ha incassato una sesta posizione che vale una vittoria.

L’eporediese impegnato a ricucire una fuga, era vittima di caduta a soli cinque chilometri dal traguardo.

Ma, più determinato che mai, pur malconcio, risaliva immediatamente in sella rimontando clamorosamente il gruppo battuto in volata nella batteria dei nati del secondo anno che si chiudeva con la vittoria di Filippo Gallo dell’Esperia Piasco.

Nella classe 2010 nona piazza invece, per Carlo Partengo. Madonnini ancora attivissimi anche nella prova degli allievi (ben 144 al via), dove si distinguevano i fuggitivi Gregorio Acquaviva e Kristian Blanc.

Quest’ultimo successivamente cedeva, mentre il torinese proseguiva nel suo assolo verso la vittoria, sfumata ad appena 300 metri dallo striscione, quando proprio nel tratto finale dell’ascesa di tre chilometri veniva superato da due avversari, fra i quali il vincitore Geremia Badone dell’Ucab Biella.

Da segnalare che il Madonna di Campagna si è presentato in gran forze nella competizione, gareggiando anche con Simone Stecca decimo assoluto, Daniel Lo Iacono, Alessandro Gariglio, Daniele Belvisi, Giulio Sicilia, Davide D’Asero, Alberto Roda, Filippo Dionizio, Jacopo Bianco, Pietro Gaggino e Paolo Marangon.

E ora il momento più atteso, domani, o al più tardi martedì, il citi regionale Francesco Giuliani diramerà infatti l’elenco dei convocati per rappresentare il Piemonte ai Campionati Italiani esordienti e allievi in programma domenica prossima 9 luglio a Boario Terme nel bresciano, tricolore nel quale anche alcuni atleti madonnini dovrebbero trovare spazio.  

Gregorio Acquaviva Campione Regionale Piemontese

Paolo Buranello

Addetto Stampa

Madonna di Campagna

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale