Como, 22 Novembre 2025

Il Campione d’Italia Filippo Conca

Premi Madonna del Ghisallo e Borraccia d’Oro Coppi e Bartali

Il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, sodalizio che dal 1967 è deputato alla custodia ed alla valorizzazione del Santuario della Madonna del Ghisallo – Patrona dei Ciclisti, il prossimo 23 novembre organizza l’edizione 2025 del “Premio Madonna del Ghisallo” e del Premio Borraccia d’Oro Coppi e Bartali. L’evento sarà ospitato nella splendida cornice dello Yacht Club Como.

 

Il Santuario della Madonna del Ghisallo è il cuore pulsante della memoria ciclistica mondiale — spiega il presidente della Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, Carlo Ballabio — con le iniziative che stiamo realizzando a partire dal 2025 vogliamo aprirlo ancor di più al mondo, rendendo accessibili a tutti le emozioni e le storie che hanno reso grande il nostro sport. Lo stiamo facendo anche grazie agli amici che sostengono il Santuario, devoti ed appassionati oltre a campioni e personaggi come Marino Vigna, Norma Gimondi, Gianbattista Baronchelli, Gianni Motta, Gianni Bugno e tanti altri”.

Il Premio Madonna del Ghisallo si prefigge di premiare quelle personalità e quelle imprese sportive che danno forma allo spirito del ciclismo e ne determinano l’evoluzione. L’evento rappresenta anche l’occasione per fare il punto sui progetti e sul crowdfunding che il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo ha recentemente lanciato con l’obiettivo di raccogliere risorse per la creazione di uno spazio digitale innovativo che permetterà di conservare e valorizzare cimeli, fotografie, testimonianze e ricordi legati al mondo delle due ruote e custoditi dal Santuario. Un progetto che unisce memoria, devozione e tecnologia per rendere accessibile a tutti l’eredità storica del ciclismo italiano e internazionale.

La manifestazione – ad ingresso gratuito su iscrizione obbligatoria – celebrerà le eccellenze della stagione ciclistica 2025, rendendo omaggio ai protagonisti attuali e alle leggende delle due ruote. Ma vuole anche riflettere su temi centrali per il futuro del ciclismo italiano ed internazionale come, ad esempio, la promozione verso i giovani, l’inclusione e la sicurezza.

I protagonisti attesi del Premio Madonna del Ghisallo 2025
I premiati:
– Simona Canipari – Campionessa di paraciclismo 
– Claudia Cretti – Vincitrice di quattro titoli mondiali di paraciclismo su pista nel 2025
– Filippo Conca – Campione Italiano Professionisti 2025 
– Mattia Gaffuri – Campione Italiano Gravel 2025 
– Francesca Polti – Imprenditrice
– Norma Gimondi – Dirigente, fondatrice di Gimondi Camp
– Maurizio Molinari – Ex ciclista professionista

Fra gli ospiti anche figure eminenti del ciclismo quali Alberto Elli, Giuseppe Calcaterra, Gianni Motta e Marino Vigna (Olimpionico Roma 1960) che interverranno nel corso della manifestazione. È previsto il saluto del Rettore del Santuario, Don Giuseppe Morstabilini

Missione e significato
Organizzato dal Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, il premio rinnova il legame tra il Santuario, la storia del ciclismo e le nuove generazioni di atleti con l’obiettivo di “custodire e promuovere l’eredità di devozione, di storia e di passione ciclistica”.

L’evento di consegna del Premio Madonna del Ghisallo vuole rappresentare un momento di incontro, riflessione e festa intorno ai valori dello sport: dedizione, competizione, solidarietà e rispetto. Valori propri del Santuario della Madonna del Ghisallo, da oltre un secolo meta di devozione e simbolo del ciclismo mondiale.

Informazioni pratiche
Quando: domenica 23 novembre, ore 11.00
– Dove: Yacht Club Como, in Viale Puecher 8, Como, Ingresso: gratuito, previa iscrizione obbligatoria al link indicato sul sito ufficiale del santuario al link https://www.santuariomadonnadelghisallo.it

.

.

.

 

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale