Magreglio (Como), 28 Settembre 2025
A Giacomo Primavesi la 13° Albese con Cassano-Madonna del Ghisallo


Giacomo Primavesi, sedici anni, di Abbiategrasso (Milano), studente presso il Liceo Scienze Applicate ad indirizzo Sportivo, alfiere della Bustese Olonia conquista la sua seconda vittoria stagionale vincendo al Ghisallo il Memorial Frigerio-Brenna-Conti-Vailati, gara di km 63 disputata con partenza da Albese con Cassano e arrivo di fronte al Santuario Mariano della Madonna dei Ciclisti.
Una gara elettrizzante fin dalle prime pedalate ma anche tutta sotto le insegne delle “Giubbe Rosse” del presidente Alessandro Cardi.
Subito dopo il via il solito valzer fatto di scatti e contro scatti spesso controproducenti se non che per fare qualche piccola passerella ma oggi i “Bustocchi” non sono andati troppo per il sottile e si sono comportati come un vero e proprio compressore.
Inizia a scattare Lorenzo Ravasi, dorsale 26 maglia naturalmente griffata Bustese Olonia; ci dà dentro l’Atleta ma non riesce a fare la differenza.
Ma è già pronto a entrare in azione anche il vincitore della Varese-Angera, Giacomo Tovaglieri, anche lui non scherza ma in un certo senso inizia a fare la differenza perché il gruppo comincia a perdere concorrenti. Anche Alessandro Regazzoni esce dal gruppo e una mano per la vittoria che chiaramente inseguono poggi i ragazzi della Bustese Olonia la dà anche lui.
Poi è Primavesi a prendere le redini della corsa, cerca la seconda vittoria stagionale, siamo già sulle rampe che portano al Ghisallo e la cartellonistica indica 5 km al traguardo.
Se ne va Primavesi il vantaggio è esiguo ma la determinazione è tantissima. 4 km alla meta gli inseguitori non demordono ma nemmeno il nostro “Giacomo”.
Passa il segnale “GPM” e conquista la maglia verde simbolo del primato come grimpeur.
Manca meno di un chilometro alla linea bianca e dice a se stesso “O la va o la spacca” e alla fine conquista l’agognata vittoria.
Riceve subito il bacio di sua mamma Chiara, il sostegno morale di papà Marco ai quali dedica la vittoria e a tutta la squadra.
Poi un’altra sorpresa con gli applausi di Vito Romanò presidente del VS Abbiategrasso squadra nella quale Primavesi ha esordito nel ciclismo da G4 militando nella squadra di Abbiategrasso fino alla categoria esordienti secondo anno.
Poi l’avventura con la Bustese Olonia.

E prima di lasciare il Ghisallo una foto con lo sfondo del Santuario Mariano.-
Ordine Arrivo Allievi,
1)Giacomo Primavesi (Bustese Olonia) km. 63 in 1h37’04” media kmh. 38,942;
2)Luca Gugnino (Vigor-Cycling) 2”;
3)Riccardo Longo (Biassono);
4)Raffaele Armanasco (US Biassono);
5)Edoardo Ietta (Ossolano);
6)Mattia Osmetti (E’ Valtellina-Pedale Morbegnese);
7)Jacopo Matteo Gualtieri (UC Costamasnaga);
8)Stefano Piras (Quiliano Bike-Speed Wheel);
9)Aldo Ivan Casabona (Pool Cantù-Sovico-GB Team);
10)Giacomo Gullì (Gagabike Team).-



